Confusione in amore
Buonasera dottori, sono una ragazza di 30 anni fidanzata da un anno con un ragazzo di 36.. lavora molto ha due attività in proprio che tolgono tempo allo stare insieme e all intimità .. i rapporti non sono molto frequenti .. inzio a sentirmi un po’ trascurata ..quando vedo che spesso quando finisce tardi di lavorare vede gli amici e meno me accetto L amicizia su fb di un ragazzo.. lo trovo molto carino .. gli rispondo perché sto male per la mancanza di attenzioni del mio ragazzo.. dopo un anno non mi ha ancora nemmeno detto ti amo.. nonostante i mille dubbi decido di prenderci un caffè ma capisco che amo il mio ragazzo e chiudo .. lui si arrabbia e continua a cercarmi per mesi.. intanto la relazione continua con alti e bassi spesso io e il mio ragazzo litighiamo.. non so se vuole costruire qualcosa di più ed inizio quindi a vivere il rapporto in maniera più tranquilla senza grandi aspettative perché mi sono resa conto che io da subito avevo più aspettative di lui .. rivedo per caso L altro ragazzo e questa volta mi manda in crisi! Mi piace molto e ho voglia di vederlo .. lo vedo e ci baciamo .. mi aspettavo che mi cercasse molto di più di come faceva prima ma in realtà mi cerca ma non così tanto .. ci rivediamo una seconda volta , ci sono solo dei baci, lui sembra coinvolto mi dice che parte per le ferie per tre settimane e che spera che al suo ritorno ci sia ancora perché visto che L altra volta ero sparita probabilmente ha paura che io cambi di nuovo idea .. ora si ci sentiamo ma non mi cerca tanto come prima e non capisco come mai questa cosa mi manda in crisi perché avrei voglia di sentirlo .. avevo quasi iniziato a prendere in considerazione di valutare di lasciare il mio ragazzo ma non vedo una sicurezza dall altra parte .. ora si vedrà quando torna però intanto mi sta un po’ scemando la cosa verso di lui perché non mi da le attenzioni che vorrei e che pensavo di trovare in lui visto che il mio ragazzo ci tiene a me ma non mi da le attenzioni come vorrei io.. io non so se per ora mi sento di lasciare il mio ragazzo perché gli voglio bene e sono affezionata non so più se ho pensato all altro perché mi sono sentita trascurata o perché su certe cose siamo diversi e il sentimento è calato.. secondo voi perché l’altro mi cerca poco o comunque non come prima che non lo consideravo ?

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza,
mi sembra plausibile che il secondo ragazzo, avendo già ricevuto da lei un rifiuto netto e a quanto sembra sofferto di una sua "sparizione", sia più cauto nel voler iniziare una relazione.
Penso che piuttosto lei dovrebbe chiarire a se stessa cosa desidera. Tenga presente che se c'è un problema nel rapporto con il suo attuale ragazzo, la psicoterapia può fare moltissimo per risolverlo, i risultati sono inevitabili soprattutto se si agisce sulla comunicazione.
E molto spesso non è necessaria una terapia di coppia; è sufficiente una terapia individuale, come può capire da un mio articolo sui problemi di relazione che può trovare sul mio sito.
Le consiglio pertanto di consultare uno psicologo psicoterapeuta anzitutto penso per valutare la profondità e le criticità del suo attuale rapporto e le possibilità, ma anche i rischi che le si offrono.
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Dottoressa la ringrazio molto per la sua risposta .. in realtà sto già seguendo un percorso con una psicologa da qualche mese , perché nonostante fossi felice col mio fidanzato uscivo da un periodo difficile e non mi sentivo ancora bene .. premetto che a 18 anni ho perso mia madre , cosa che mi ha lasciato delle conseguenze a livello emotivo .. ho un padre complicato con problemi a livello lavorativo ( ha una ditta che ha iniziato a non andar bene) e questa situazione mi ha fatto passare momenti difficili.. io cmq lavoro in banca e ho un buon posto di lavoro però la situazione di mio padre mi dava un po’ un senso di insicurezza .. in più qualche mese fa è mancata mia nonna che per me è stata come una seconda madre .. con la psicoterapia ho iniziato a stare meglio , ma ho iniziato a rendermi conto che nel rapporto col mio ragazzo c erano delle mancanze anche se è un ragazzo d oro.. la psicoterapia mi sta aiutando e andrò avanti ma volevo anche un secondo parere .. ho iniziato in questo periodo dopo il tradimento a essere fredda col mio ragazzo e a litigare per ogni cosa .. ora lui dice che mi vuole bene ma che deve capire quanto siamo compatibili e se stiamo bene davvero insieme o è solo abitudine .. ci sto molto male perché anche se forse non lo amo più gli voglio bene e con lui faccio molte cose , ho un po’ paura a tornare sola.. spero di non stare di nuovo male
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Un secondo parere: spero di essere stata chiara nel farle capire che le scelte sono personali. Lo psicologo aiuta a scegliere in quanto mostra e libera le alternative, valuta la consistenza e la profondità dei rapporti, dà gli strumenti per migliorare la comunicazione e capire situazioni e persone. Tutto ciò però non può essere contemplato da un parere; occorrono una o più prestazioni professionali che, se vuole può ottenere anche on line con pari efficacia.