Non provo piacere durante il rapporto sessuale
Salve,
sono una ragazza di 18 anni. Sto con il mio ragazzo da qualche mese e ho perso la mia verginità con lui, ma il mio problema è che ogni volta che facciamo l’amore o non provo nulla (dal punto di vista fisico, perché la voglia e l’eccitazione mentale ci sono) o provo dolore alla parte bassa del ventre (questo capita solo ogni tanto). Io ho prenotato una visita ginecologica ma ce l’avrò tra più di un mese quindi nel frattempo vorrei sapere se il problema potrebbe non essere organico, ma avere altra origine, magari psicologica anche se con il mio ragazzo mi trovo molto bene.
Grazie per le eventuali risposte.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
la strada intrapresa è quella corretta: ha fatto bene a prenotare la visita ginecologica.
Nel frattempo, la invito a richiedere una consulenza psicologica gratuita (da sola, o insieme al suo ragazzo se preferisce) allo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL:
Tenga presente che a far l'amore si impara per tutta la vita, e Lei è solamente al suo debutto in questo campo: si dia tempo e dia tempo alla vostra coppia di effettuare una indispensabile fase di "rodaggio" e conoscenza.
Rifletta su quanto lei stessa conosce il suo corpo e le modalità con cui riesce ad avvicinarsi al piacere e stia alla larga da ragionamenti tutto/nulla ... ad esempio, quanto è realistica la descrizione che OGNI VOLTA che fate l'amore Lei NON PROVA NULLA? Davvero nemmeno un briciolo di piacevolezza?
Attenzione a non cadere nell'errore di far coincidere piacere e orgasmo: ci possono essere rapporti sessuali senza orgasmo, ma con un piacere infinito; così come rapporti per nulla piacevoli, che però comprendono anche il raggiungimento dell'orgasmo.
Ci pensi e si confronti anche con il suo compagno.
Saluti cordiali.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
La ringrazio moltissimo della sua risposta. Penso che oramai l’opzione migliore sia parlarne faccia a faccia con uno psicologo del consultorio come mi ha consigliato lei.
Buona giornata.