Dipendenza pornografica
Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e da un po' di mesi mi ritrovo ad affrontare un problema con il mio partner.
Ho scoperto che lui ha una dipendenza da pornografia, della quale non riesce a farne a meno. Il problema è che gli manca tante volte il desiderio sessuale (son sempre io a farmi avanti per prima), fa fatica ad avere l'erezione e molto spesso non raggiunge l'orgasmo. All'inizio non ne facevo un problema, ma ora faccio davvero fatica ad accettare questa situazione. Stiamo insieme da quasi un anno e non abbiamo mai avuto momenti intensi a livello sessuale. Inoltre, parlando con lui di questa ossessione che in qualche modo mi faceva star male, si era convinto di smettere e di farsi aiutare, ma più di 3 giorni senza non riesce a stare.
Vorrei capirne di più riguardo a questa situazione, se sono io il problema o se è lui che ha bisogno di farsi aiutare (perché in tutto questo lui è consapevole di avere una dipendenza dannosa per se stesso e per la coppia, ma da solo non riesce ad uscirne).
Esistono dei centri specializzati in questo tipo di dipendenza?
Grazie mille,
G.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
proprio in questi giorni l'Organizzazione Mondiale della Salute ha deciso di inserire la dipendenza dal sesso tra i disturbi mentali.
e dunque se al Suo ragazzo fosse diagnosticato tale disturbo, occorrerebbe una vera e propria cura,
come per qualsiasi DIPENDENZA. Ma occorre una diagnosi di persona.
Per documentarsi su tale "dipendenza da comportamenti (sessuali)" e relative cure, Le consiglio una attenta lettura di questo articolo, che ho scritto proprio qualche giorno fa:
Troverà anche la parte che compete all' "altro/a" si trova nella coppia, cioè Lei.
Ci sentiamo dopo, con eventuali Sue domande di approfondimento,
compresa quella sui luoghi di cura.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Buon pomeriggio,
bisogna capire in modo approfondito come mai l'intensità sessuale non è alta. Questo può riguardare lui, ma anche la vostra coppia.
Immagino che stia vivendo un senso di malessere ed è importante la sua disposizione ad affrontarlo.
Dalle sue parole sembra non abbiate mai avuto un'intesa sessuale soddisfacente. Se avesse voglia di parlarne, questo significa che non c'è stata neppure all'inizio?
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#3]
Utente
Grazie Dr. De Sanctis per la sua risposta.
Le confermo che l'intesa non c'era neanche all'inizio. Cerco sempre di stimolarlo o di creare situazioni in modo tale da far scattare il suo desiderio, ma molto spesso non ricevo risposta. A me da' molto dispiacere perché, di conseguenza al suo calo di desiderio, inevitabilmente vado a pensare che ci sia qualcosa di sbagliato anche in me, nonostante lui neghi che il problema sia mio.
La maggior parte delle volte si giustifica dicendo che è colpa dello stress lavorativo ma, informandomi su internet e su diversi forum, credo sia davvero un problema legato alla sua dipendenza.
La ringrazio ancora per la sua risposta,
G.
[#4]
Utente
Grazie Dr. Brunialti per la sua risposta,
mi fa piacere sapere che la porno-dipendenza sia stata riconosciuta come tale. Spero di trovare un buon centro dove il mio partner potrà farsi aiutare. Lui è determinato ad aiutarsi, ma da solo fatica e lo capisco.
Grazie ancora,
G.
[#5]
Gentile G.,
Sì, come dico anche nell'articolo linkato,
l'essere stata riconosciuta come malattia
rende più facile farsi curare.
In quanto a Centri specifici,
noi facciamo riferimento ad un Centro di Bolzano (con varie sedi) specializzato in dipendenze comportamentali anche sessuali:
Anche alcuni SERD/SERT dell'Azienda Sanitaria se ne occupano, altri no.
Occorre telefonare e raccogliere informazioni.
Ci sarà un primo Colloquio clinico per inquadrare il problema e fare la diagnosi. Seguirà una proposta terapeutica che prevede più di una opzione.
"..Lui è determinato ad aiutarsi, ma da solo fatica.."
e in realtà è difficile e raro guarire da soli da questo tipo di dipendenza.
Se ritiene ci tenga al corrente.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#6]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
È necessario che possiate capire in modo approfondito come mai il desiderio sia basso e l'intesa non ottimale fin dall'inizio. È possibile che questo possa riguardare lui, ma anche la vostra coppia, come dicevo.
In quest'ultimo caso è importante che lei non senta che ci sia qualcosa di sbagliato in se stessa. A volte può succedere che non ci sia intesa sessuale, non è colpa di nessuno. È invece utile disporsi a comprendere quali siano i motivi per cui essa manca, cercando di non giudicarsi.
Questi motivi possono essere molteplici, alcuni legati alla qualità dei sentimenti del singolo partner, altri alla possibilità di abbandonarsi a un momento di fusionalità ad esempio, altri ancora possono essere legati alle intenzioni di vivere in coppia, con tutto il significato che questo comporta.
In altri casi, possiamo parlare di alcune dinamiche relazionali, che generano un affaticamento nella coppia in generale, e anche nell'espressione della sessualità.
Ci sono molti elementi che devono essere analizzati assieme al discorso legato alla pornografia, magari valutando anche una consultazione di coppia.
In accordo con la Collega, è quindi indispensabile una consultazione di persona, per capire cosa sta accadendo e poter effettuare l'intervento corretto.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis