Orgasmo dopo i
Richiesta di parere
Gentilissima Psicologa che si occupa di orgasmo, dopo i 50 l'orgasmo femminile rallenta?
E' un problema che mi riguarda personalmente e mi indispettisce parecchio!
E' come se la sensibilità locale fosse diminuita.
Grazie di esistere

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
vedo che ripropone la domanda che aveva postato in area ginecologica.
Ecco:
l'età comporta non solo le rughe e qualche altro problemino fisico,
ma anche delle modifiche agli organi genitali, che incidono sull'intensità dell'orgasmo:
i corpi cavernosi clitoridei e le strutture vascolari e nervose si modificano partendo già dai vent'anni,
certi ormoni diminuiscono,
la menopausa può causare secchezza vaginale,
e altro.
La psiche della donna ne risente,
e spesso si instaura un circolo vizioso;
per cui, anzichè chiedere al partner una maggiore attenzione alle proprie esigenze, la donna si ritira,
oppure finge l'orgasmo.
L'aiuto della propria ginecologa è molto importante:
esistono farmaci in grado di sopperire a quanto si va perdendo.
Considerato però che
l'orgasmo femminile ha una componente MENTALE importante,
l'auto-aiuto è una risorsa decisiva:
- conservare una regolarità nella frequenza è essenziale, senza farsi prendere dalla pigrizia "nel cominciare" (autoreotismo o di coppia);
- sono alla portata di tutte le letture e i video che "svegliano" o accentuano il desiderio;
- è auspicabile anche creare occasioni "differenti" in cui entrare nella sessualità: luoghi e tempi non consueti e dunque non consumati dall'usura del tempo e dell'abitudine.
Come gli uomini godono della sessualità anche in tarda età accettando l'usura del tempo,
anche le donne possono goderne, tenendo conto che tutto cambia;
e dunque i paragoni con qualche decennio prima .. non servono.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie dottoressa, la sua risposta mi è piaciuta molto. Pensa che nel fratempo ho ricevuto mail private di altre pazienti del vostro sito con lo stesso problena, contente della domanda e risposta.
Buon lavoro a Voi.
Or.
[#3]
Se Le siamo state utili
ne siamo liete.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buongiorno,
Le risposi io a lungo per lo stesso consulto
Ha poi consultato un mio collega?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.