Ho smesso di fumare marjiuana
Buonasera ho già scritto tempo fa riguardo La mia dipendenza da Marijuana da più di 10 anni di un paio di spinelli a sera. Sono tre settimane che non fumo ma ho utilizzato la cannabis legale la più leggera del dispensario ma con il cbd al 26%. Devo dire che la prima settimana è stata tostissima incubi notturni sudorazione scatti nel sonno e piccoli scleri per cretinate. Apparte questo non ho avuto ripensamenti adesso da 1 settimana sto fumando cannabis con cbd al 14% e va abbastanza bene non ho inappetenza come prima e dormo bene ma questo mi sta facendo capire che sono più legata alla gestualità di rullarmi lo spinello e quindi avere del tempo per me in silenzio con calma dopo cena prima di fare qualsiasi cosa un film o cose così. Ora mi chiedo come posso liberarmi dal gesto, da prendermi questo momento per me che non riesco a riempire fumando una semplice sigaretta? Ho provato a smettere di botto ma mi sento un po’ vuota come se c’è qualcosina che mi manca? Sono anche uscita con il mio amico fumatore e non fumando ma andando a cena e bevendo una birra! Devo uscire di più di casa oppure ho un disturbo comportamentale? Fumare erba legale mi aiuta o è solo un palliativo? Sicuramente mi ha tolto la scimmia e mi ha aiutato a non prendermela con chiunque avevo davanti! Però non nego che ad uscire preferisco stare a casa anche fumando solo uno spinello di erba legale! Non voglio assolutamente prendere farmaci sia ben chiaro! Grazie mille per chi avrà un attimo per me

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Le strategie “terapeutiche” fai da te: cannabidiolo al 26%
Poi al 14%
NON SONO RISOLUTIVE PER UNA EVENTUALE DISUASSUEFAZIONE DALL’USO DI CANNABIS.
come già espresso nel consulto precedente occorre: collega psicoterapeuta specialista in in terapia di disturbi da uso di sostanze e supporto medico combinato da parte di uno specialista in medicina delle dipendenze per impostare diagnosi e terapie.
Questa è l’unica strada.
N.B. Lei scrive: “Non voglio assolutamente prendere farmaci sia ben chiaro!“ mi scusi eh...ma il thc cosa vuole che sia? È un farmaco!
Il termine DRUG vuol dire droga ma anche farmaco.
Quindi lei è da 10 anni che usa farmaci e adesso non vorrebbe usarli se fossero necessari al percorso di disintossicazione?
Non le pare incoerente?
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Legga questo articolo soffermandosi sul modello transteoretico degli step di motivazione al cambiamento http://www.stateofmind.it/2015/12/motivazione-al-trattamento-psicoterapia/
[#3]
Utente
Buonasera dottore volevo aggiornarla! Posso finalmente dire dopo tre mesi di astinenza totale di aver smesso con la Marijuana, non ho più problemi di sonno o voglia di fumare! Esco molto di più ovviamente con persone che nn fumano Marijuana ed ho ritrovato il piacere di avere una giornata normale come le altre. Ho approfittato dell’estate perché a differenza dell’inverno ci sono più cose da fare e si esce molto di più! Non nego che i momenti per farlo ci sono stati ma ho resistito sempre con più facilità! Devo dire che la Marijuana legale il primo mese mi ha aiutata perché anche se voi L sconsigliate mi ha disintossicato poco alla volta! Ovviamente poi ho avuto io la forza di dire basta anche a quella perche mi ero informata dicevano che con la combustione non assumevi la sostanza cbd! Quindi quei soldi li ho investiti in shopping cenette con amiche e benessere e ora posso consigliare a tutti questi percorso! La Marijuana nn da forte dipendenza ma un po’ si bisogna però voler smettere come ho fatto io! Anche perché è roba da ragazzini e sinceramente ora ho tantissima voglia di vivere e di fare! sono molto felice adesso il prossimo step è smettere di fumare ma adesso fumo solo iqos quindi neanche le sigarette! Non credevo di essere così forte PROVATECI!!!
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
E che facciamo pubblicità di come smettere di drogarsi?
Un minimo di decenza per cortesia!
“Provateci”??
Provateci? Ma che cos’è uno spot pubblicitario?
Senta, io non la conosco clinicamente ma le posso dire che ci sono professionisti eccellenti che ogni giorno curano persone come lei.
3 mesi? Guardi, a lei non le dico nulla.
Ma è doveroso fare una puntualizzazione scientifica per chi dovesse leggere questo consulto:
LA PRATICA/TENTATIVI AUTONOMI COMPIUTI DALL’UTENTE CHE AD OGGI SI DICHIARA DISUASSUEFATTA DALL’USO/ABUSO DI CANNABIS, NON RAPPRESENTANO UN PROTOCOLLO SCIENTIFICO DI DISINTOSSICAZIONE CHE DEVE ESSERE SEMPRE E IN OGNI MODO DI PERTINENZA SPECIALISTICA MEDICA E PSICOTERAPEUTICA.
DETTO QUANTO, SE IL LETTORE DOVESSE TROVARSI IN UNA SITUAZIONE DI DIPENDENZA O ABUSO DA THC, È ALTAMENTE SUGGERIBILE CHE FACCIA RIFERIMENTO ALLE FIGURE SOPRA MENZIONATE (o il ambito pubblico mediante Ser.D o privatamente) IN QUANTO IL PROCESSO CURATIVO:
1) OCCORRE CHE SIA ACCOMPAGNATO DALLA COMPETENZA MATURATA IN ANNI DI STUDIO E PRATICA AL SERVIZIO DEL PROSSIMO CHE SOLO GLI SPECIALISTI HANNO;
2) UN PERCORSO CURATIVO SPECIALISTICO AZZERA LE EVENTUALI POSSIBILITÀ DI RICADUTA A MEDIO-LUNGO TERMINE.
In scienza e coscienza.
Saluti