Differenza di età in un rapporto e accettazione dei genitori
Salve,
Sono una ragazza di 24 anni, e da quasi un anno ormai ho conosciuto un uomo di 48 anni, una persona speciale con la quale è nata una storia d'amore bellissima, lui è un uomo dolcissimo, non sono mai stata così felice come con lui. Abbiamo mantenuto la nostra relazione nascosta per il semplice fatto che non sapevo come i miei genitori l'avrebbero presa, e avremmo cercato con tranquillità il modo per dirglielo. La mia famiglia lo conosce già come amico. La sua famiglia invece mi ha conosciuto, e mi ha accettato da subito, insieme ad altre amicizie che ci hanno sempre sostenuto. Lui non era sposato, non aveva legami, e io avevo appena concluso una storia con un ragazzo non proprio mio coetaneo, ma anche lui più grande di me di circa 12 anni.
Ora il problema è sorto quando una persona di conoscenza della mia famiglia mi ha visto insieme a quest'uomo ed è andata a raccontare tutto a casa mia, i miei genitori si sono molto arrabbiati con me, mi hanno detto che è una cosa irragionevole la nostra differenza di età, che loro non lo avrebbero mai accettato anche se io ho spiegato le nostre migliori intenzioni sul rapporto. Mi hanno detto che li ho delusi profondamente, cosa che non avevo mai fatto, e che non apprezzano il mio comportamento, sono figlia unica e sono sempre stata "perfetta" secondo loro, ho portato a casa sempre buone soddisfazioni con la scuola e con l'università, che sto attualmente concludendo.
In poche parole mi hanno chiesto senza se e senza ma di lasciare quest'uomo, di rimanerci pure amica ma assolutamente di interrompere la relazione. Ovviamente il mio compagno l'ha presa molto male, i miei hanno rifiutato di parlare anche con lui, lui mi ha detto che senza di me non ha senso più nulla e io se possibile ci sono stata ancora più male. Ci siamo inizialmente lasciati, poi mi ha proposto che sarebbe disposto a mantenere per sempre la nostra relazione nascosta pur di stare con me, ma io sono molto combattuta, non voglio che i miei genitori lo scoprano e se la prendano ancora di più, ma allo stesso tempo non riesco a fare a meno di lui, ne sono perdutamente innamorata, e sono anche molto delusa e arrabbiata per il comportamento della persona che ha riportato tutto ai miei!
Vi ringrazio se potrete darmi un consiglio!!

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
che i Suoi genitori non abbiano gradito, posso capire:
in genere i genitori amano - per i propri figli - le "regolarità".
Non comprendo invece come mai VOI avete pensato di lasciarVi,
considerato il grande amore che Vi unisce.
Ha forse timore di andare contro il volere dei Suoi?
Tenga conto che Lei ha "già" XX anni, e dunque la capacità di prendere decisioni autonome.
Alcune di questo non andranno bene ai Suoi genitori,
ma è "normale" che sia così.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta!
Sì, la mia paura più grande è mettermi contro il volere della mia famiglia, so che non sarei del tutto felice senza la loro approvazione, ho sempre avuto un bel rapporto con loro e hanno sempre fatto molti sacrifici per me, sarebbe troppo!!
Saluti, La ringrazio ancora per la cortesia!
[#3]
Grazie.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti