Rimurginazioni nei confronti del patner
Buona sera sono una ragazza di 23 anni. Da circa 10 mesi soffro terribilmente attraverso rimuginazioni nei confronti del patner che non mi fanno più studiare e ne vivere la mia vita con serenità.. tutto è iniziato ad ottobre.. avevo paura di non amare il mio ragazzo con cui adesso sto insieme da 2 anni, paura di far del male alla gente più cara. tutto questo duró per circa 5 mesi. Giorni in cui non dormivo e ne mangiavo.. ero terribilmente giù di morale.. tutto questo svanì dopo 5 mesi ed io non capivo come fosse potuto accadere una cosa del genere.. tornai a stare bene ma duró pochissimo.. perché le rimuginazioni iniziarono più pesantemente con la paura contraria sta volta.. paura che il mio ragazzo non mi ami davvero, che finga di amarmi..
nonostante mi dimostri amore tutti i giorni con parole e gesti, io ho paura che in fondo non mi ami.. tutto questo scatenato perché all’inizio quando ci conoscemmo, per le prime tre settimane, nonostante fossimo andati a letto due volte e ci sentissimo tutti i giorni per via sms mi disse di non volersi in quel momento fidanzare con nessuno.. ma lui era carino con me nonostante mi abbia detto questa cosa .. dopo 15 giorni mi disse di pensarmi sempre di più e ci fidanzammo.. e tutto andò a gonfie vele.. mi disse dopo un altro mese di essersi innamorato e dopo altri tre mesi mi disse ti amo. Tutti i giorni nonostante siano passati due anni mi riempie di complimenti e quando stiamo insieme mi stringe sempre mi fa sentire sua sia a parole che di fatti.. ma la mia mente torna sempre a 2 anni fa a quelle prime settimane in cui mi disse quelle parole, che non voleva farsi fidanzato e continuavamo a fare l’amore e sentirci.. mi sono sentita usata.. nonostante averne parlato con lui di questa cosa.. e lui mi disse che inizialmente diceva in quel modo perché non mi conosceva e per la differenza di età di 10 anni che ci ritroviamo.. per me invece è stato diverso io ho avuto il colpo di fulmine e ci stavo male.. mi chiedo come ha potuto cambiare idea così.. ? Perché continuava a venire a letto con me e scrivermi se mi diceva quella frase..? Io ho sempre creduto al colpo di fulmine e che se una ragazza o ragazzo ti piace e sei interessata fai di tutto per conoscerla.. invece inizialmente non è stato così.. Quando siamo a letto insieme ho le scene in mente di lui che fa sesso con le ragazze con cui è stato in passato senza avere una storia seria e la cosa mi demoralizza..analizzo qualsiasi parole e qualsiasi suo gesto e sguardo su qualsiasi ragazza e arrivo alla conclusione che non mi ami.. litighiamo per questo perché lui mi dice che non è così. ho paura di andare nei posti dove possano esserci belle ragazze per paura che le guardi con malizia.. anch’io sono una bella ragazza e non sono da meno.. ma ultimamente mi sento così giù e ripenso a qualsiasi cosa del passato che mi abbia potuta ferire e gliela rinfaccio con rabbia.. mi sento di star diventando pazza.. scusate se ci sono errori di grammatica.grazie mille

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, il comportamento del suo partner, all ‘inizio cauto, ma corretto e poi via via sempre più coinvolto , ora innamorato, affettuoso, anche passionale mi sembra ottimo e normale... si domandi da quale problematica passata venga questo suo essere insicura e critica, questo suo credere solo al colpo di fulmine , e’ un punto di vista personale, certo non universale, molta gente si innamora via via , quando conosce sempre di più il partner.. le consiglio un percorso de visu con un Collega, per parlare della sua storia, mia cara, della sua educazione, tutto viene da lì.. lo faccia, anche i Consultori sono ottimi.. spero che mi ascolti, prima che questo suo fidanzato si stanchi di essere soppesato, discusso .. ingiustamente..Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it