Astinenza da nicotina
Buongiorno, vorrei chiedere informazioni riguardo alla mia astinenza da sigarette. Premetto che ho 22 anni e ho fumato per 7 anni, piu per nervi che per bisogno da dipendenza fisica. Ho smesso il 9 aprile di questo anno e poi dopo 2-3 mesi a giugno per andare a un esame sono stato preso dall'ansia e ho fumato e sono ricaduto. Ho ricominciato per 2-3 settimane a fumare abbastanza.. tra casa, studio e qualche passeggiate.
Ora ho di nuovo smesso in piena estate. Il problema è che ad aprile quando avevo smesso sentivo i nervi e l'energia da andare fuori muovermi e tutto quanto.. ora mi sento come senza energie, senza nervi, svogliato e voglia di fumare proprio non ne ho. Sento molto i polmoni pesanti e apparte mangiare tanta frutta e tisane di timo non capisco come mai ho questa sensazione totalmente strana?
Premetto che al momento sono al 4 giorno senza sigarette e di fumare non sento bisogno ma mi sento molto giu tanto da non aver voglia di fare molto. Uscendo di casa mi gira un po la testa come se non avessi energie.
Che cosa potrebbe essere? Sono già di mio una persona ansiosa, e che le preoccupazioni a volte mi disturbano. Ma la scelta iniziale di smettere era stata appunto dettata dal non fare piu le cose in modo frettoloso e andare con calma.. ma ora che ho smesso e mi sento cosi mi sembra di essere in un limbo.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
"mi sento molto giu tanto da non aver voglia di fare molto. Uscendo di casa mi gira un po la testa come se non avessi energie. Che cosa potrebbe essere?"
Gentile Ragazzo,
vista la sintomatologia che descrive, le suggerisco di parlare prima di tutto con il suo medico di base, raccontando ciò che ha scritto qui: sarà lui a valutare "in diretta" la situazione e decidere se e come sia opportuno procedere.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Non potrebbe essere solamente ansia per l'aver smesso di fumare?
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Lo potrà stabilire il medico dopo averla visitata.
Potrebbe trattarsi anche solo di pressione bassa... o di altre questioni non collegate al fatto che abbia smesso di fumare.
Chiaramente non è possibile avere questa certezza via web.
Saluti.
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Lei scrive:
- “ora mi sento come senza energie, senza nervi, svogliato e voglia di fumare proprio non ne ho. Sento molto i polmoni pesanti“
- “mi sento molto giu tanto da non aver voglia di fare molto. Uscendo di casa mi gira un po la testa come se non avessi energie.“
Verosimilmente (siamo online e lei ben capirà che non possiamo fare altro in questo caso che ipotizzare) lo stato letargico che sperimenta, associato come ad un senso di pesantezza/algia toracica, decremento del tono dell’uomore, debolezza e capogiri potrebbe essere correlato all’interruzione dell’uso di tabacco rientrando, quindi nella sintomatologia di astinenza dallo stesso.
È altresì possibile che il clima più estivo (ben diverso da quello primaverile) e la sua vulnerabilità all’ansia, possano essere fattori che concorrono a farle sperimentare queste sgradevoli sensazioni.
Dobbiamo considerare che il fumo rappresenta a tutti gli effetti una sostanza che può condurre a dipendenza e che il tabagismo è stato introdotto dal DSM-V nella categoria “disturbi correlati a sostanze e disturbi da addiction”.
Per questo, non di rado, viene consigliato l’aiuto di uno psicologo psicoterapeuta che si occupi di uso, abuso e dipendenza da sostanze affinché il processo di disassuefazione da tabacco venga gestito con l’aiuto di uno specialista.
Detto ciò, come spiegato all’inizio essendo online, le suggerirei in prima battuta di attendere qualche giorno per valutare se le sensazioni che descrive tendono a scemare in frequenza e intensità,
Altrimenti,
sarebbe il caso di rivolgersi al proprio medico di famiglia per determinarsi rispetto alle sensazioni che descrive e confrontarsi con quest’ultimo circa la possibilità di avvalersi di un approfondimento diagnostico e curativo.
Legga questo http://www.stateofmind.it/2016/05/dipendenza-da-nicotina-terapia/
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#5]
Utente
Ho fatto un giro in bicicletta e ho notato che l'umore è già cambiato. Inizialmente mi girava un po la testa.. sottolineo che sono sotto esami pertanto ( già di mio penso e ripenso ) credo fosse tensione. Adesso che sono tornato a casa sono stanco e affamato. Direi che è astinenza da nicotina, e il caldo insieme piu lo studio hanno creato un mix di tensione e bisogno di movimento e un break dal pensare.
Domani comunque controllo come sto e in caso andrò dal medico.
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Bene! L’attività fisica aiuta non poco nel decrementare l’intensità di stati emotivi disfunzionali e incrementare la produzione di endorfine con ricadute positive sulla propria salute.
Concordo sulla possibilità di avvalersi del consulto con il suo medico
Buona domenica