Ansia deglutizione
Buongiorno,
ho un passato (diciamo dal 2012 da quando sono sposato) con problemi di ansia e attacchi di panico.
Dopo la cura di oltre un anno (centro di salute mentale) episodi di panico non ne ho più avuti.
Conduco una vita un po' stressata ho 2 bimbi piccoli. Attualmente è "tutto abbastanza sottocoontrollo" per quel che riguarda la mia percenzione dello stato ansioso. Ho un unico problema che mi affigge con una certa continuità (ma non quotidianamente).
A volte (tendenzialmente all'inizio di un pasto) la deglutizione va come in blocco e per circa 15 minuti non riesco più a parlare/mnaigare/deglutire . Rimango in attesa e dopodichè per tutto il pasto non mi capita più e magari nemmeno per diversi giorni. Sto cercando di sfogare con bicicletta o altro la tensione ma la cosa strana è che mi capita anche a casa e nelle giornate più serene. il medico di base mi ha dato da 6 mesi una cura Xanax RP da 1 mg che mi ha dato modo di avere la sensazione di essere molto più tranquillo. Non ho effettivamente episodi di ansia con la cura. Ma il problema della deglutizione persiste.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Sarebbe il caso di avvalersi in prima battuta di una visita otorinolaringoiatrica per escludere eventuali fattori organici alla base della sua difficoltà a deglutire.
Se dovesse escludersi eziologia organica (come penso; dato il fatto che ci racconta di essere una persona estremamente ansiosa) occorrerà valutare l’ipotesi di un problema funzionale che può essere gestito e curato in terapia combinata: medica e psicologica.
Tenga conto che l’ansia, quando vissuta per un periodo prolungato nel tempo, tende ad indurre somatizzazioni.
Nel suo caso, una volta escluse basi organiche, si dovrà prendere verosimilmente in considerazione che l’ansia incidendo su tutta la muscolatura induce ipercontrazioni della stessa e conducendo a rigidità dei muscoli del collo, può portare a difficoltà nella deglutizione. Ammettiamo comunque che un soggetto ansioso respiri in modo corretto, c’è da considerare che comunque l’ansia porta il cervello a produrre maggiore quantità di adrenalina e noradrenalina che causano tensione e contrazioni muscolari che interferiscono con la deglutizione.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.