Depressione e ansia

Buonasera a tutti.
Sono un ragazzo di 33 anni e da circa dieci anni vivo tra alti e bassi con depressione e ansia. Inizialmente con il medico di base presi xanax 0,25 al bisogno e riuscivo a limitare i sintomi. Volendo riuscire a debellare la cosa mi rivolsi ad un analista. Ero arrivato al punto di avere il terrore di scendere di casa addirittura. Con l'analisi migliorai la situazione però rimaneva sempre un velo di depressione che limitava la mia vita. Allorché la mia analista mi disse di prendere sereupin. Passate le consuete due settimane di peggioramento un miglioramento lo ebbi. Ne assumevo una compressa da 20 mg al gg. I primi mesi stetti bene e i sintomi quasi spariti. Dopo circa un annetto ricominciarono a verificarsi. Gli chiesi cosa fare e lei mi disse di provare a aumentare a 40 mg. Stetti un pelino meglio. Passarono mesi e decidemmo di scalare ma si tornarono subito i sintomi di ansia e depressione... Tornai così alle due compresse di sereupin pranzo e cena. Passati anni ormai l'effetto del medicinale non c'è più tant'è vero che sono ritornati prepotenti ansia e depressione. Provai a sostituire con zoloft ma mi sentivo come un pazzo ansia a mille e irrequietezza quindi decidemmo di tornare a sereupin con scarsi risultati. Ultimamente un mese e mezzo fa abbiamo deciso di cominciare a scalare sereupin per toglierlo vista ormai l'assuefazione al farmaco. Sono passato una settimana da 40 a 30, poi settimana dopo 30/20mg divisi 10 pranzo e 10 cena. Ho accompagnato questa diminuzione con 8 gocce di xanax al gg la mattina. Ora mi sento più depresso che mai (vuoi l'aumento del caldo e lo scoraggiamento). La dottoressa vorrebbe passare a cipralex 10 mg e associarlo a xanax il primo periodo. È una scelta strategica valida? Quali sintomi potrei avvertire cambiando farmaco (ora sono ancora a 20 mg di sereupin)? Tamponare solo con xanax è inutile o serve per forza un antidepressivo? Vorrei riuscire senza aiuti da parte di molecole... Ma mi sento come nelle sabbie mobili... Il. Sereupin mi ha fatto prendere parecchi kg e averli addosso con questo caldo non incentiva minimamente la mia mobilità (sono 115kg per 184cm). Insomma... Che fare? Anche stare così non mi aiuta lavorativamente parlando facendo io il tassista... Non sopporto più ingorghi e caos... Cosa che prima amavo e ben tolleravo...
Sono di roma se c'è qualche specialista che vuole darmi il suo parere sia qui che in studio mi farebbe molto piacere...
Grazie mille a tutti voi
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Utente,
sulla terapia farmacologica non possiamo darle riscontro perché gli psicologi non sono medici e non prescrivono farmaci, quella che ha erroneamente chiamato analista in realtà è una psichiatra.
Ha mai preso in considerazione la possibilità di integrare la terapia farmacologica con un percorso di psicoterapia?
Il regolamento del portale non ci consente di prendere contatti diretti con le persone ma può scrivere privatamente ad uno specialista per avere ulteriori informazioni.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Utente
Grazie per la pronta risposta.
La persona che mi segue è un medico che fa analisi... Il percorso ha portato dei frutti indubbiamente ma ogni tanto mi areno e vorrei uscirne una volta per tutte...
Mi ha consigliato di fare la seguente terapia
- cipralex una compressa da 10
- xanax otto la mattina e dieci la sera gocce
Quindi sostituire l'attuale mezza compressa di sereupin pranzo e cena con questo cipralex che dice essere più recente e efficace...
Grazie mille