Come devo interpretare l'accaduto?
Salve a tutti, necessito un parere, faccio fatica a parlarne con chiunque. Sto da 10 anni con la mia attuale fidanzata, da 2 anni lei si è trasferita, ed abbiamo cominciato un rapporto a distanza dove comunque io andavo a trovarla spesso, anche 2 volte al mese. Da alcuni mesi pero la distanza è aumentata, lei si è trasferita all'estero per un anno, ed ovviamente mi sono ritrovato solo, vedendola pochissimo. A partire dalla sua partenza, ho cominciato spesso a fare video chat con ragazze straniere da varie parti del mondo. Sono sempre state chiacchierate di poco valore, mai nessun tipo di rapporto si è prolungato o si è allargato ad applicazioni su cellulare, tutto si limitava ad un sito di chat. Vi è pero un'eccezione. Da alcuni mesi ho intrattenuto un'amicizia particolare con una ragazza straniera, che mi ha fatto vivere delle emozioni forti, come non le provavo da moltissimo tempo. Tutto si è sempre limitato al virtuale perché la distanza è notevole. Ma ho cominciato a scriverla e vederla da qualsiasi tipo di applicazione, dedicandole moltissimo tempo, più che alla mia reale fidanzata. Mi sono sentito fortemente coinvolto e attratto da questa persona, dalla sua dolcezza, spensieratezza, innocenza, e dalla sua bellezza. Lei altrettanto con me, tanto da chiamarmi "amore della sua vita". Sono arrivato a spingere moltissimo affinché lei mi raggiungesse, le ho spedito addirittura un regalo con una lettera di ricordo nel caso non ci fossimo più sentiti, lei è fidanzata, e sa che io sono fidanzato, ma è nato, seppure nel virtuale, un forte coinvolgimento a livello interiore, ed una forte attrazione, o desiderio. Tutto ciò ha portato ad allontanarmi gradualmente dalla mia fidanzata, isolandomi al contempo in questa realtà virtuale che mi donava sollievo e dolci sensazioni. Difatti l'ultima volta che ho visto la mia fidanzata, mi sono sentito distante, come mai, ho pensato spesso a questa ragazza straniera, scrivendole di nascosto addirittura, e ho avuto un blocco sessuale perché non mi sentivo tranquillo ed a mio agio. La mia attuale fidanzata si è resa conto di queste stranezze e questa distanza, invocandomi di dirle se ci fosse qualcun altro nella mia vita, io sono arrivato a dirle la verità, non so perché, ma allo stesso tempo le ho sempre detto di non preoccuparsi, che era una persona lontana. Devo dire la verità, l'idea di perderla mi faceva soffrire, ho spinto quindi per recuperare la cosa, rassicurandola sull'innocenza dell'accaduto.
Il problema è che continuo a pensare ed intrattenere rapporti con questa ragazza straniera, pensando addirittura a raggiungerla per conoscerla. Continuando ad insistere affinché lei mi raggiungesse, cosa che sarà molto difficile.
Premessa, con la mia fidanzata non ho mai avuto particolari problemi, prima d'ora. Ho un ottima compatibilità, soltanto ho avvertito, questo già da tempo, un calo di desiderio sessuale, dovuto forse alla lunghezza della relazione, cominciata quando eravamo molto giovani. Chiedo aiuto.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
La vostra relazione già soffriva per la distanza geografica sempre maggiore,
e,
forse, per una durata - 10 anni - che non sfocia in qualcosa di concreto.
Desiderare di ri-provare certe emozioni è naturale.
Frequentemente accade con Internet,
anche perchè tutto è così "fuori" dal concreto che è molto facile ammantare di "..dolcezza, spensieratezza, innocenza," chi si vede solo sullo schermo (la bellezza è indiscutibile).
Ed è talmente frequente che è stata chiamata a pronunciarsi anche la Corte di Cassazione, che ha decretato: "Flirtare online è come tradire."
Ritengo positivo che Lei abbia confidato questa "sbandata" alla Sua ragazza.
Rappresenta un campanello d'allarme per ambedue.
Cosa fare della Vostra storia dopo questo scossone?
Come proseguire migliorando, anzichè assistendo al suo sfilacciarsi?
Saluti cordiali
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Gentile Dott.ssa, ringraziandole per la risposta, com'è da interpretare il fatto che io continui cercando la compagnia di questa ragazza "non reale", preferendola alla compagnia della mia fidanzata? Come devo interpretare il fatto di pensare spesso a questa persona, a quello che mi ha fatto e mi fa provare? O al forte desiderio di averla, anche in senso fisico. Il fatto che io in questi mesi abbia condiviso con questa persona "virtuale" tutto ciò che potevo condividere, solo per il piacere di farlo, e per rendere la cosa più reale possibile? L'insistenza affinché mi raggiungesse per conoscerla concretamente? Anche in compagnia della mia fidanzata, mi sono sentito mentalmente coinvolto più in questa figura lontana, che nella mia compagna di vita fino ad adesso. Sono confuso, mi sono fortemente isolato in questa "bolla virtuale" che l'idea possibile che non si concretizzi, mi fa male, e mi fa pensare di mandare all'aria tutto per qualcosa di non concreto, il che mi spaventa non poco.
[#3]
"..Com'è da interpretare.." era scritto nella mia precedente risposta,
che va forse .. riletta.
Lei si è preso una infatuazione, cosa che può succedere;
maggiormente nelle relazioni a distanza.
Il problema ora è "cosa farne"; tale infatuazione
è il segno che la relazione con la Sua fidanzata è ormai logora dopo 10 anni?
è un segnale della necessità di rivitalizzare questa coppia perchè ambedue desiderate che prosegua, ma su altre basi?
Tocca a Voi due coppia storica parlarne, cercare di capire, dare qualche movimento alla relazione.
Quale? Noi di qui, online, non possiamo saperlo..
Saluti cordiali
Carla Maria Brunialti
[#4]
Ex utente
Gentile Dott.ssa, si, so di non poter pretendere di più, ringraziandola, mi chiedo, come sia possibile capirlo se è logora, oppure no. Quando lei ha saputo dell'accaduto, mi ha diciamo ''lasciato'', reagendo di impulso e bloccandomi da ogni applicazione.
La mia insistenza, ha portato a recuperare la cosa, e tentare un piccolo riavvicinamento, perché li per lì mi sono sentito smarrito. Il problema è capire se il mio smarrimento era dettato più dalla paura di ricominciare da zero, o dall'effettiva paura di perderla. E mi chiedo, quanto di questa infatuazione posso considerare ''reale''? Di questa infatuazione, ho immaginato e sognato cose anche molto grandi e importanti, arrivando a affermare degli impegni gravosi, pur di tenerla qua. Mi sono mosso concretamente su vari fronti per convincerla ad arrivare qui. Tutto ciò mi ha fatto sorgere dubbi, interrogativi, sul perché del mio agire. La ringrazio per il tempo dedicatomi.
[#5]
Non è proprio possibile rispondere in modo professionale alla Sua domanda sulla Sua storica coppia:
"..mi chiedo, come sia possibile capirlo se è logora, oppure no..."
Dovreste esaminarlo insieme alla Sua fidanzata storica, ma se è già stato lasciato... amen.
Lei ci dice: "..Di questa infatuazione, ho immaginato e sognato.."
sì, proprio così; la gran parte sono sogni e immaginazione, come frequentemente avviene "in rete". Auspico che non ci siano state anche transazioni economiche tra Voi, anche questo può accadere.
Saluti cordiali
Carla Maria Brunialti