Confusione orientamento sessuale, bassa autistima
Salve a tutti, ho 17 anni. Sin dalla pubertà sono sempre stato attratto dalle ragazze, e non ho mai avuto dubbi. Purtroppo ultimamente (da circa un annetto) sto avendo problemi di scarsa autostima dovuti in parte alla mia forma fisica (sono troppo poco muscoloso) e allo scarso successo con le ragazze. In contemporanea, mi è capitato di vedere dei video porno gay per pura curiosità ma ho scoperto che mi provocavano eccitazione. Il problema è che prima non avevo nemmeno considerato questa eventualità, e ho troppa paura che il mio migliore amico possa prendere male la notizia... Anzi, a dire il vero mi chiedo se la nostra amicizia possa rimanere forte. Ma a prescindere da tutto questo io non sono sicuro, mi trovo continuamente in bilico e sono confuso. Cosa posso fare?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
"mi è capitato di vedere dei video porno gay per pura curiosità ma ho scoperto che mi provocavano eccitazione. Il problema è che prima non avevo nemmeno considerato questa eventualità"
Gentile ragazzo,
non è chiaro se l'eventualità non considerata sia la possibilità di eccitarsi di fronte a materiale a contentenuto omosessuale, o se da ciò tu abbia tratto la conclusione di essere gay.
In ogni caso -in generale- né fantasie, né utilizzo di materiale, ma neppure rapporti sessuali con persone del proprio sesso, di per sé significano che una persona abbia un orientamento di tipo omosessuale.
Ovviamente non è possibile esprimersi in merito alla tua situazione specifica, ma il consiglio è quello di non continuare a rimuginare sull'argomento, ma di contattare al più presto lo psicologo dello Spazio Giovani del Consultorio della tua ASL, così da effettuare gratuitamente una consulenza che possa aiutarti a chiaririti le idee.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947