Ansia, ragazze, dubbi
Salve dottori,
Scrivo ogni tanto.. ho più di 30 anni...ho problemi d'ansia che ormai sembra che riesco a gestire la maggior parte delle volte..ma da un paio di giorni non ci siamo.. mi succede che andando in giro, al mare mi capita di osservare ragazze, a volte però da "dietro" sembrano attraenti ma poi guardandole in faccia sono ragazzine..e la cosa mi crea ansia.. a volte capita di apprezzare delle ragazze, e subito dopo farmi venire il dubbio se l'età di quest'ultime sia "legale".. ormai vestono tutte con abiti provocanti, e capirlo è difficile... Di sicuro questi dubbi non mi sorgono in presenza di bambini palesemente riconoscibili.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Verosimilmente, leggendo anche i suoi consulti precedenti, è possibile che quello che descrive rientri in una dinamica psichica e comportamentale tendenzialmente ossessiva.
Non dia peso a tali pensieri e alla situazione che descrive in generale.
se come scrive nei precedenti consulti lei tende all’ansia, anche il caldo estivo può influire nell’esacerbazione di alcuni sintomi ad essa correlati. Perciò le dico di non farsene un problema e di godersi l’estate
semmai lo ritenesse opportuno potrebbe avvalersi di un incontro con la sua terapeuta. Ma stia sereno!
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Ex utente
Quello che mi spiazza gentilissimo dottore, è sapere se "apprezzare" delle ragazze che cmq hanno superato l'età prepuberale, ma che probabilmente (una volta ho apprezzato una ragazza x me in dubbio sull'età x poi mettersi alla guida) sono minorenni, sia segno di qualche parafilia.. ovvio che la cosa non è esclusiva e che, anche se non fossi fidanzato, non rientrerebbero nella fascia di età "d'interesse".
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
È semplicemente ansia!
Le parafilie non hanno nulla a che vedere
Stia bene!