Mancanza di intimità
Buongiorno, ho 27 anni il mio ragazzo ne ha 29, siamo assieme da più di un anno. Lui ancora vergine, mentre io no.
Insieme stiamo bene, riusciamo a fare qualsiasi cosa, trascorriamo molto tempo assieme, lui infatti mi chiama tutti i giorni ed appena ha del tempo lo dedica a me. In tutto questo tempo però non abbiamo mai avuto un rapporto intimo, nemmeno a livello tattile, una volta abbiamo provato una penetrazione, ma lui era molto agitato e non è riuscito, poi si è scusato e mi ha detto che mi voleva tantissimo e si sentiva intimorito..quindi siamo fermi a baci ed abbracci. Nei primi mesi di frequentazione lui era molto preso, e cercava un contatto fisico in maniera incisiva, io però non volendo affrettare le cose ho sempre indietreggiato.
Io sono abbastanza un peperino e molte volte mi sono trovata a rimproverarlo per sciocchezze, arrivando ad avere reazioni esagerate perché più volte ho messo in discussione la nostra relazione. Questo è probabilmente causato dalla mia paura di rimanere scottata, visto che la mia relazione precedente è finita male dopo 4 anni.
All'inizio della relazione lui era molto attratto da me, si avvicinava con costanza poi, soprattutto negli ultimi mesi il suo avvicinarsi è venuto un po' meno, sicuramente a causa delle continue discussioni, difatti più volte mi ha detto che a lui serve tranquillità e fiducia, perché vuole stare con me però delle volte si sente "inadeguato". Quindi da un po' di tempo sono sempre io che provo ad avviare le cose fisicamente, perché le occasioni non mancherebbero, solo che lui mi bacia, anche in modo deciso, e dopo un po' si ferma.
Circa un mese fa abbiamo litigato pesantemente; poi siamo riusciti a chiarirci, in quell'occasione ci stavamo avvicinando fisicamente, quando lui ad un tratto si è fermato e quasi in pianto mi ha detto che pensava di avermi perso.
Lui dice di volere un'intimità con me, ma dice che serve il momento giusto, e non può temere costantemente di perdermi, che gli serve tranquillità e comprensione. Lui più volte mi ha detto che non si sente libero e a cuor leggero, perché ha delle paure nei miei confronti e questo perché ci tiene a me. Una volta ho iniziato a baciarlo e poco dopo mi sono accorta che non c'era erezione, al che mi sono scoraggiata parecchio.
Gli ho manifestato che non mi sento desiderata, lui mi ha detto che mi vuole e vuole stare con me e che dovrebbe baciarmi di più (visto che anche i baci da un po' di tempo scarseggiano), in realtà la frequenza non è aumentata.
Attualmente io sto cercando di lavorare sul mio comportamento quindi da qualche settimana le cose stanno andando bene, il clima è molto più disteso. Nei giorni scorsi per l'ennesima volta ho provato ad avvicinarmi, abbiamo iniziato a baciarci e il clima si stava scaldando, solo che ad un certo punto lui si è fermato e mi ha detto : "lo so.. Lo so.. Ma andiamo con calma".
Non capisco se lui manchi di desiderio nei miei confronti o sia un problema da prima volta e quanto questa possa incidere

[#1]
Psicologo attivo dal 2018 al
Psicologo
Gentile Utente,
la sua relazione sembra essere stata caratterizzata da numerosi episodi di contraste tra lei ed il suo partner.
Sembrerebbe che questi contrasti siano dovuti, da un lato, alla sua paura di essere ferita come accaduto in passato, e dall'altro dalla paura del suo partner di sentirsi giudicato.
Sembra che lei si senta pronta per avere un avvicinamento dal punto di vista sessuale, ma il suo partner forse ha dei tempi diversi legati, a parer mio, ad una necessità di sentire il clima relazionale maggiormente "sicuro".
Da questo punto di vista sembra che non vi stiano aiutando i contrasti, talvolta intensi, che sono presenti nella sua relazione.
I problemi relazionali infatti spesso hanno delle ripercussioni importanti anche sul versante sessuale di una coppia.
Nello specifico il suo partner non ha mai avuto esperienze di questo tipo, per cui tutto ciò potrebbe essere amplificato.
Quello che potrebbe favorire la vostra relazione sentimentale riguarda una maggiore apertura del vostro sentire (soprattutto nelle situazioni conflittuali) in maniera onesta ed autentica.
Mi riferisco sia per quanto riguarda gli scontri presenti tra voi sia per quanto riguarda la sua esigenza di avere rapporti e le difficoltà del suo partner nell'averli.
Se tutto questo avverrà in un clima di fiducia ed accettazione allora sarà più probabile che la vostra relazione si evolverà da diversi punti di vista.
Se invece dovessero persistere problemi relazionali e/o nel contatto sessuale, potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta di coppia.
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
lui adesso sta utilizzando la frase che Lei riferiva su di sè:
- lui ora: "..Lo so.. Ma andiamo con calma"..."
- lei nei primi tempi: "..non volendo affrettare le cose ho sempre indietreggiato."
Chi viene rincorso scappa e si nega,
chi rincorre si sente frustrato.
Azzerando la situazione,
riprendendo dall'inizio la scoperta corporea tra Voi,
forse riuscirete a riprendere "un filo paritario" di discorso.
Altrimenti chiedere aiuto sarà la strada migliore.
Uno/a Psicologo anche psicoterapeuta, meglio se perfezionato/a in sessuologia, sarà il professionista adatto/a.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Ex utente
In questi ultimi giorni denoto ancora in lui delle difficoltà ad affrontare l'argomento, e una difficoltà ad approcciarsi all'intimità nonostante il clima relazionale sia notevolmente migliorato, lo percepisco quasi come una mancanza dell'interesse sessuale nonostante i miei ripetuti avvicinamenti.
Ringrazio gli specialisti per le accurate risposte. Gentilissimi
[#4]
E' un piacere esserLe stati di aiuto.
Carla Maria Brunialti