Ansia generalizzata (ricaduta)
Buon pomeriggio a tutti. Mi presento, sono un ragazzo di 24 anni, soffro da tempo d'ansia e in passato provai tanti modi per superarla. Prima iniziai da una psicologa che inizialmente riuscii ad aiutarmi ma poi mi rivolsi ad uno psicoterapeuta e superai i miei problemi con la terapia cognitivo-comportamentale. Due anni fa tornai ad avere attacchi di panico e ansia e solo la terapia non bastò, quindi dovetti andare da una psichiatra e alla terapia psicologica furono aggiunti anche dei farmaci. Prendevo xanax e levopraid come ansiolitici e Paroxetina una pillola la mattina e mezza la sera. Con il tempo abbiamo rimosso gli ansiolitici e abbassato la Paroxetina perché stavo benissimo. Sono arrivato a prendere mezza al giorno ma mercoledì ho iniziato di nuovo ad avere ansia e angoscia. Ho smesso di mangiare e di fare alcune attività che prima facevo tranquillamente proprio perché mi sento ansioso, angosciato e spaventato. Paura di tornare a star male come prima e qualsiasi cosa penso mi angoscia (tipo penso che non mangio e ho paura, ma se mangio ho paura di star peggio perché somatizzo nello stomaco). Penso di aver spiegato un po' la mia situazione attuale e vorrei sapere se la diminuzione della Paroxetina può portare ad una ricaduta? La mia specialista per adrsso è in ferie e non riesco a contattarla ed è per questo che cerco un aiuto esterno perché sono sull'orlo della disperazione
[#1]
Gentile utente,
dispiace per il Suo stato di malessere.
La domanda che ci pone:
"vorrei sapere se la diminuzione della Paroxetina può portare ad una ricaduta?"
riguarda i farmaci,
di cui gli Psicologi non si occupano,
bensì gli Psichiatri.
Ieri lo Psichiatra Le ha già risposto proprio a tale quesito,
forse Le è sfuggito:
https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/633753-ansia-stanchezza-e-diarrea.html
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/
[#2]
Utente
Buongiorno dott. Sa Brunialti. Mi dispiace essere ripetitivo e quasi ossessivo. Comunque avevo visto dopo la risposta dello psichiatra ed è per questo che ho fatto un altro consulto. Ho davvero paura dott.sa, anzi sono terrorizzato perché non riesco a mangiare dalla forte ansia e ho troppa paura. I sintomi mi stanno distruggendo e devo aspettare ancora per andare dalla psichiatra..
[#4]
Utente
Ho fatto come mi ha detto lei e ho contattato il medico di famiglia. Mi ha detto di riportare la Paroxetina ad 1 pasticca al giorno. In merito alla domanda se prima facevo psicoterapia, la risposta è sì, infatti ho già chiamato il mio psicologo e preso un appuntamento. Voglio uscirmene al 100% da questo brutto periodo e spero solo che i tempi di guarigione siano brevi, perché ho tante cose da fare e molta voglia di vivere..
[#5]
Sono contenta che il riscontro del medico di base sia stato positivo,
nel mentre che attende la visita con lo Psichiatra.
Ed altrettanto per la psicoterapia.
Auspico che il Suo Psicologo sia anche psicoterapeuta.
Rispetto all'abbinamento di farmaco- e psico- terapia, esso risulta maggiormente efficace, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html
Se ritiene,
ci tenga al corrente.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 1.6k visite dal 23/06/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.