Poco sesso dopo nascita terzo figlio
Salve
Sono una mamma di 28 anni di 3 bambini piccoli. Mio marito ha 34 anni.
La nostra bimba più' piccola ha poco più di un mese di vita.
Ho avuto due cesarei d'urgenza e un asportazione della tuba per geu, per questo non sempre per me i rapporti con mio marito sono soddisfacenti perché se non tanto eccitata, non raggiungo nulla e alle volte avverto dolore ai nervi in prossimità delle tube o alle gambe, soprattutto se lui e' sopra o mi arriva più a fondo del solito.
Ma nonostante questo, anche se spesso mi crea più disagio che altro o sento poco perché nella maggioranza dei casi dobbiamo fare di fretta a causa dei bimbi, vorrei poter fare l'amore con mio marito più spesso.
Per me è importante, lo è sempre stato perché mi permette di sentirmi più vicina e unita a lui,
Solo che lui da quando è nata la nostra ultima piccolina, non mi
Cerca più come prima. È' sempre stanco e poco interessato al sesso.
Devo essere sempre io a prendere l'iniziativa e quasi a supplicarlo e sinceramente mi sto scocciando.
Io capisco che dopo tre figli non sono più come ero a 20 anni, ma da quando ha iniziato a fare palestra tutti i gg, si è fissato un po' troppo con alimentazione, mangiare poco e mi continua a chiedere quando posso mettermi a fare esercizi per rassodare pancia etc...
Io ero anche contenta di tutta questa ginnastica che si è messo a fare all'inizio perché non stava bene di salute, era stressato e speravo fosse più vitale.
Ma alla fine si faceva più l'amore quando non faceva ginnastica o aveva appena cominciato, che adesso...
Io non riesco a capire, mi dice che è stanco e che facciano troppo tardi, e si addormenta mentre gli chiedo se sta sera facciano qualcosa.
Se mi lamento dice che è colpa mia, che non preparo prima la cena o che non metto a letto prima i bimbi etc...
Non è mica facile essere madre 24h al giorno di due monelli scalmanati e di una neonata. Non dormo niente, sono super stanca e nervosa, eppure avrei tanta voglio di coccole e di fare qualcosina almeno. Ma nulla.
Siamo passati da farlo almeno 4/6 volte a settimana a ora dove forse lo facciamo una volta o una volta ogni due settimane.
Vorrei capire se sono io che non lo attraggo più o se veramente può essere così stanco da aver perso la voglia.
Nell'ultimo caso, cosa potrei consigliargli?
Limitare la palestra? Una dieta che lo possa sostenere di più? Integratori?
Se invece ha perso interesse, come posso capire se è questo il motivo e la stanchezza una scusa che ormai
Usa? Magari ci crede anche, ma mi viene il dubbio che non possa essere più stanco di me, che ho tre anni di sonno arretrato avendo avuto due figli vicini.
Comincio ad essere parecchio giu' di morale...
C'è chi mi consiglia di smettete di cercarlo e fare l'indifferente, ma ho paura che così finiamo in una tomba dove anche la volta a settimana o ogni due è' un ricordo lontano.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
è ammirevole il Suo desiderio di conciliare il Sua status di madre con quello di "amante", cioè donna che desidera.
Frequentemente è una situazione sessualmente instabile quella del post-parto,
sia per lui che per lei.
Chissà cosa sta vivendo Suo marito nella propria interiorità,
che fase tra passando.
Riguardo alle Sue lamentele sulla scarsa frequenza della sessualità, Le proprongo la lettura di
Vorrei farLa riflettere sul fatto che anche un solo rapporto settimanale, ben fatto, può essere appagante: "... i partner dovrebbero anche chiedersi se i loro bisogni e desideri sessuali sono stati soddisfatti, sapendo che impegnarsi unicamente “nella quantità”, per raggiungere cioè una sessualità più frequente, da sola non porta benefici evidenti."
Aggiungo che la persona che si sente rincorsa tende a scappare.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.