Ansia e attacchi di panico
Buongiorno volevo chiedere come posso risolvere il problema della respirazione che mi attacca tutti i giorni.... Permetto che soffro molto di ansia e attacchi di panico, ho fatto anche una cura di eutmil,, adesso dopo 5 mesi di sospensione mi capita questo... Non riesco a fare il respiro profondo e se mi riesce e dopo tanti tentativi, quando ci riesco mi viene un sollievo e mi tranquilizzo ma dopo qualche minuto si ripresenta qul bisogno di farne un altro, e cosi per tutto il giorno... Al tal punto che mi sento malissimo mi viene agitazione, formicolio in tutto il corpo, tachicardia, sensazione di impazzire e di perdere il controllo di me stesso, mi si gonfia l'addome, poi mi vengono strani tic agli occhi non riesco a parlare bene, un disastro vero e proprio... Pero poi ci o fatto caso che quando bevo un bicchiere di vino o qualcosa di alcolico mi passa tutto e sto benissimo, premetto che sono un bevitore abituale, bevo solo quando pranzo o Ceno, mai in altre ore, bevo tipo mezzo litro di vino e un bicchiere di liquore al massimo 2..., pero perche quando bevo tutto si allieva, e quando non bevo mi faccio mille pensieri negativi... E mi capita tutto ciò? Aiuto non capisco più cosa mi succede...!!! Grazie per l'attenzione...

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
la paroxetina Le era stata prescritta dal Suo medico e da uno specialista?
Per quale diagnosi? quella del titolo?
L'ha smessa di testa Sua oppure in accordo con gliela aveva prescritta?
Aveva contemporaneamente seguito anche una psicoterapia?
"..Aiuto non capisco più cosa mi succede...!!!..
Succede che il farmaco suddetto agisce su varie dimensioni emotive, tra cui l'ansia e l'umore.
Ma anche l'alcol agisce come ansiolitico,
sia pure a fronte di conseguenze importanti sulla salute se utilizzato di consueto al posto della terapia farmacologica, nelle dosi che Lei indica
(Già nel 2013 Le era stato sconsigliato l'abuso di alcol in https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-dell-apparato-digerente/349448-dolore-improvviso-allo-sterno.html , ricorda?).
Le interessa pure il "cosa fare?",
anche se la domanda non è presente?
Oppure lo sa già e non riesce a farlo?
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La terapia lo sospesa io facendo uno riduzione a scalare ogni settimana, perché già in passato con accordo del mio dottore lo fatta in questo modo, si ho fatto un percorso di psicoterapia ma molti anni fa...!! Io non so più cosa fare, come reagire su questi attacchi violenti, e vorrei capire perche mi prende la mancanza Daria e non mi fa riuscire a fare il respiro profondo.. Durante il giorno cerco sempre di fare il respiro lungo ma quando non ci riesco inizio a spaventarmi molto... La mia paura e che mi possa succedere qualcosa tipo infarto, svenimento......ecc. La prego mi aiuti a sconfiggere questo orribile malessere che mi distrugge ogni giorno... L'alcol quindi centra in tutto questo? Mi dica cosa fare... Grazie mille.
[#3]
"... La prego mi aiuti a sconfiggere questo orribile malessere che mi distrugge ogni giorno... "
Purtroppo un consulto online non ha questo potere...
L'aver tolto i farmaci L'ha lasciato senza copertura rispetto all'ansia, se ben capisco;
e dunque una visita dal Suo Psichiatra di fiducia è il meglio che può fare per sè, per riuscire a capire se la mancanza d'aria è una somatizzazione dell'ansia o altro.
"..L'alcol quindi centra in tutto questo?"
L'alcol Le dà l'illusione di possedere un rimedio.
Ma il "rimedio alcolico" protratto negli anni Le porta danni di vario genere, sia fisici che nervosi.
Dimenticavo:
Il Suo medico di base è stato interpellato?
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
Utente
Si li o spiegato la situazione, o fatto anche spirometria e analisi del sangue... Tutto OK.. Apparte un po la pressione alta Ma il dott a detto che dipende dall'agitazione..a detto di provare con prodotti naturali tipo valeriana o prodotti che si trovano in erboristeria. Ma lei per la respirazione cosa mi consiglia di fare per provare a togliere questo disturbo, o meglio come posso comportarmi di fronte a un attacco di panico? Grazie
[#5]
Le ho già risposto, al proposito, in #1 e #3.
Non rimane che applicare,
ma la scelta è solo Sua.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
Utente
Ok...... Grazie di tutto... Cordiali saluti...
[#7]
Cordiali auguri,
si voglia più bene.
Carla Maria Brunialti