Ansia!
Buongiorno gentili Dottori,
Ho un dubbio: sono i cura da una psicologa/psicoterapeuta e, fino ad ora, ho avuto 4 incontri con lei, il problema però è che non capisco quando incomincerò la terapia: è 4 sedute che continua a farmi domande ( alcune delle quali più volte) e non capisco quando dovrò incominciare la terapia vera e propria ? è giusto questo modo di operare ?
Vorrei capire anche percgè vorrei togliremi di dosso quest'ansia che l'unica cosa che fá è: limitare la mia qualità di vita.
In attesa di una vostra risposta pongo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
dato che è già seguito da una collega, il suggerimento è quello di esprimere proprio a quest’ultima i dubbi che ha appena esposto.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio per la celere risposta, seguirò il suo consiglio.
Intanto, ne approfitto per chiederle un paio di chiarimenti: la psicologa mi ha riferito che il mio stato ansioso è dovuto ad una bassa autostima, non capisco: è davvero possibile che la mancanza di autostima crei tutti quei sintomi strani: difficolta respiratorie, sensazione di cibo in gola ecc.. ?
Inoltre, cosa dovrei fare tra una seduta e un altra, l'unica cosa che mi ha detto la psicologa è di pensare a cose belle quando la mia mente inizia a pensare a qualcosa di negativo ?
Cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Non posso rispondere alle sue domande, non perché non vorrei (facendo esclusivamente ipotesi dato che siamo SOLO online) ma perché non posso. La psicoterapia è una relazione tra 2 persone fisiche: paziente e terapeuta. È e rimane esclusivamente un rapporto diadico quando si tratta di una terapia individuale. Rispondendo alle sue domande creerei un invischiamento parallelo di pareri che non è e non sarebbe consigliabile ai fini del suo benessere e il rapporto diventerebbe a 3 e verosimilmente deleterio per il miglioramento della sua qualità di vita che avverrà avendo pazienza e complianza alla terapia.
All’inizio è difficile per tutti, anche per noi psicologi che abbiamo seguito un percorso terapeutico individuale, poi tutto per lei inizierà ad essere più chiaro, delineato e gestibile.
Si fidi della sua curante! E segua il consiglio di parlare con la collega di tutti i dubbi che ha. Mi creda, è la cosa migliore per lei.
Molti auguri!
[#4]
Utente
Grazie mille Dottore per il suo prezioso aiuto e per la sua disponibiltà.
Ora mi è tutto più chiaro.
Le auguro una buona giornata e buon lavoro!
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Buona giornata a lei!
[#6]
Utente
Buongiorno Dottore,
Oggi sono andato dalla psicologa e, come mi ha consigliato lei, le ho rivolto le suddette domande e mi ha risposto: "... la terapia la stiamo già facendo e risultati, seppur parziali al momento, sono evidenti poichè l'ansia si è ridimensionata..."
Il mio dubbio è: davvero funziona cosí una psicoterapia ?
Inoltre la psicologa mi ha detto di fare determinate cose in base a quanto le ho raccontato e mi ha detto che soffro di ipocondria: devo evitare di concentrarmi sulle sensazioni "strane" del corpo e di EVITARE di cercare diagnosi strampalate sui siti internet.
Cordialmente