Rottura rapporto per problemi personali
Salve, ho 21 anni e per capire la mia situazione vorrei avere più pareri possibili, anche da esperti.
Ci conosciamo per circa 2 mesi, dopodichè trovandoci molto bene decidiamo di iniziare una relazione che dura altri 2 mesi.
In questi mesi stiamo benissimo, parliamo, mi fa conoscere gli amici, mi invita a casa con alcuni parenti per una pizza... insomma va tutto alla perfezione, lei è presa ed io lo sono ancora di più
Parliamo molto e così ogni giorno che passa la capisco sempre di più.
Decidiamo di essere più sinceri possibili e di portare avanti questo rapporto sperando che questo "affetto profondo" possa scaturire prima o poi in amore, in quanto soprattutto da parte sua c'è difficoltà a legarsi alle persone.
In tutto questo c'è un ma.
Ogni tanto lei ha dei momenti in cui è strana, piange, non vuole essere toccata e sta per i fatti suoi in un altro mondo con me lì che tento di fare qualcosa.
Quando parlavamo lei mi spiegava di avere alcuni problemi personali, sia psicologici che con altre persone, in particolare con il suo ex, al quale si era affezionata e che aveva trattato molto male ma che aveva lasciato perchè a detta sua si intossicava solo e perchè era successo un casino con un'amica.
In ogni caso negli ultimi giorni prima di lasciarmi mi diceva "chiamami voglio parlare un pò con te", "vieni qui voglio vederti", "stasera sono stata benissimo con te".
Ma ciò a quanto pare non è bastato perchè qualche giorno dopo mi lascia dicendo di pensare >ancora< ad un'altra persona e di voler risolvere dei problemi sia con se stessa che con altre persone, dunque ha bisogno di pensare un po' a se stessa per non prendermi in giro mi lascia.
Da premettere che lei mi aveva avvisato all'inizio che se fosse successo qualcosa mi avrebbe lasciato per non farmi soffrire, perchè altrimenti lei avrebbe sofferto ancora di più e che aveva dei momenti particolari.
Sembra facile trovare una risposta, anzi la cosa è palese, eppure io non riesco a dare un senso a tutto questo.
Mi sento davvero male perchè con lei ero felicissimo, stessa cosa per lei, me lo aveva dimostrato, e perchè ha rifiutato il mio aiuto: poteva parlarne, io provavo ogni volta a dirglielo, ma ha preferito fare così facendomi soffrire ancora di più.
Avrei aspettato e le sarei stato vicino come le ho dimostrato più volte.
Non ha senso troncare un rapporto con ottime aspettative e che va a gonfie vele per questi motivi a mio parere!
E' successo da pochi giorni ma me ne sono già fatto una mezza ragione che tuttavia non riesce a bastarmi:
Le voglio molto bene e se questa decisione l'ha fatta stare meglio merita il rispetto, in quanto mi ha reso felice in questi due mesi... e porto avanti la speranza che tra un pò possa ritornare o sia io a farlo cercando di ricucire il tutto. Ovviamente sempre rimanendo con i piedi per terra con la possibilità che ciò non accada.
Pareri o consigli?
Conviene tentare tra un pò di ritornare se non lo fa lei?
Grazie e buona giornata

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazzo, siete molto giovani, la ragazza quanti anni ha ? capita di essere presi, quasi innamorati, ma anche confusi, di fare aver fatto .. pasticci con un'altra persona prima.. importantizzando e drammatizzando tutto.. non si cammina e si cresce con lo stesso passo..Forse conviene procedere con maggiore leggerezza, senza scelte definitive .. mi sembra un pò immatura questa giovane ragazza, e Lei mi sembra più equilibrato.. se ha la pazienza di aspettare , fate un intervallo, complice l'estate e poi riprovi a contattarla questa ragazza, tenga anche presente che a molte piace la complessità del .. romanzo .. amore.. disincanto, pianti e rotture..lasciarsi, riprendersi..bella e complessa la giovinezza.. Coraggio, non si disperi, intanto faccia anche altro..studi, per esempio e si inventi un bel progetto per il futuro.. Ci riscriva se crede, intanto tutti i nostri auguri.. restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
La ragazza in questione ha 18 anni.
Sì, la ricontatterò tra qualche mese, sperando di azzeccare il momento anche perché sarebbe davvero un peccato chiudere così.
Grazie mille per la risposta