Relazione finita
Buongiorno,
Sono una ragazza di 24 anni. Vi chiedo un aiuto per cercare di superare la rottura con il mio ex fidanzato.
La nostra é stata una relazione molto travagliata, iniziata a 19 anni. Io inizialmente ero molto fredda e restia nei suoi confronti, nonostante lui mi piacesse molto. Diciamo che é sempre stato lui a cercarmi per creare una relazione, che io non ero sicura di volere. Premetto che é stato il mio primo ragazzo e non saprei dire se sono mai stata innamorata. Nonostante le mie insicurezze e i miei dubbi iniziamo comunque questa relazione che presto si rivela fatta di tira e molla da parte mia. Nonostante io lo lasciassi lui tornava sempre e mi convinceva a ricominciare. Non nascondo che mi sento molto in colpa perché so di averlo fatto soffrire molto. Ero molto impegnata con l'università e nei weekend preferivo vedere i miei amici piuttosto che lui. Due anni fa arriva la rottura finale. Lui non ce la fa più e mi lascia e io mi tolgo un peso dal cuore. Dopo 5 mesi però ricomincia a farsi sentire e io cedo nuovamente, ma questa volta é diverso. Lui dice che non vuole una relazione seria, io un po' titubante accetto. Il problema é che dopo qualche mese capisco che i miei sentimenti stanno cambiando e che forse mi sto innamorando. Glielo confesso e subito prende le distanze. Passano 6 mesi e di nuovo torna a farsi sentire e io di nuovo ci ricasco (Questo succede per un numero indefinito di volte). L'ultima volta ci siamo frequentati per circa 8 mesi e poi l'ho lasciato perché ho capito di desiderare una relazione vera, mentre lui vorrebbe continuare con una relazione aperta. Ormai sono 6 mesi che non ci vediamo ma ogni tanto mi manda qualche messaggio innocuo giusto per parlare un po' del più e del meno. Io proprio non riesco a togliermi il suo pensiero dalla testa e sento molto la sua mancanza.
In pratica si sono invertiti i ruoli senza che me ne accorgessi.
Da 3 giorni ho scoperto che da qualche giorno esce con un'altra ragazza e mi sento malissimo, continuo a piangere.
Io vorrei riprovarci con lui, perché penso che se lui si fosse lasciato andare un po' nell'ultimo periodo, le cose finalmente sarebbero potute funzionare. Ma allo stesso tempo so che ormai é ora di cambiare. Voglio dimenticarmi di tutta questa storia e stare finalmente bene.
Non so come fare per dimenticarmi di lui. Mi sento sola e inizio a pensare che sono destinata a una vita in solitudine.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, è stata una storia importante, anche bella a tratti, che ha risentito della vostra giovane età, di una certa immaturità, comprensibile, non sempre si cammina con lo stesso passo.. temo che non ci siano più molte possibilità di ricominciare con slancio e serenità.. vi siete fatti anche male , in mezzo a tutto, guidati a tratti, prima uno poi l'altro, da una certa forma di onnipotenza, di difficoltà a fidarsi, meglio che resti un ricordo dolceamaro che vi aiuta a crescere, ragazzi.. Restiamo in ascolto con molti auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Posso chiederle consiglio su come comportarmi? Lei crede che sia meglio evitarlo il più possibile oppure sarebbe meglio rispondere ai suoi messaggi cercando comunque di mantenere un minimo di rapporto di amicizia? Perché onestamente non so se riuscirei in questa situazione ad essergli amica, però mi dispiacerebbe tagliare completamente ogni tipo di rapporto con lui.
Grazie ancora per i consigli
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissima, visto che ci tiene, forse conviene mantenere un contatto amichevole, un saluto non impegna e evitiamo reciproci pensieri negativi, un po’ di .. stile.. fa solo bene..essere sempre tesi arrabbiati fa male alla salute.. Coraggio.. che i nemici sono altrove..
[#4]
Utente
Spero mi passi in fretta questo malessere che mi perseguita già da un po' troppo tempo per i miei gusti!!
Grazie per l'aiuto,
Cordiali saluti