Pensieri negativi
Cari dottori, vi descrivo il mio problema, un problema che ormai sta affliggendo gran parte della mia vita. Sono una ragazza di 21 anni, ho una bella famiglia, dei buoni amici e un ragazzo che amo ma non riesco a vivere la mia vita serenamente! Tutto questo perché la mia mente non vuole smetterla di pensare a cose negative! Davvero, non riesco a non farlo. Di ogni situazione riesco a vederne solo il lato negativo e tutte le interpretazioni che dò alle cose (per esempio l’atteggiamento di qualcuno nei miei confronti) sono sempre e solamente negative. La cosa particolare che ho notato è che questi pensieri nascono solo quando le cose riguardano me! Difatti, quando mi ritrovo consolare un’amica penso solo cose positive e interpreto tutto in una chiave ottimistica e non lo faccio perché la voglio far sentire meglio ma perché veramente ci credo in quello che le dico!! Invece sono sicura che se lo stesso problema della mia amica riguardasse me io vedrei solo finali catastrofici. Per farvi capire meglio vi descrivo una scena ipotetica: un’amica esce con il suo ragazzo e lo trova un po’ spento, giu di morale, non allegro come sempre insomma! Se, turbata dal comportamento anomalo del fidanzato, me lo venisse a riferire io prontamente la tranquillizzerei dicendo che non si deve preoccupare, che non si può essere sempre felici al massimo e che probabilmente ha solo avuto una brutta giornata! Se, invece, fosse stato il mio di ragazzo a comportarsi così ecco che mi farei 3000 mila pensieri del tipo “forse ce l’ha con me, forse mi vuole lasciare! Oddio lo annoio e non mi ama più!”, non riesco a vedere in modo positivo le cose che mi riguardano e neanche in modo razionale, ho solo una visione negativa di tutto! Però non ce la faccio più, io sono stanca di farmi sempre mille problemi, vorrei vivere con più leggerezza e un po’ più spensierata perché amo la vita e non voglio più passare così tanto tempo ad arrovellarmi su problemi inutili che non esistono e mi credo da sola! Vorrei poter trovare dei meccanismi di difesa per arrestare questi pensieri ma non so proprio come...

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le Ragazza,
combattere i pensieri negativi è il modo migliore per focalizzare la sua attenzione su di essi sempre più intensamente.
Tali pensieri non vanno considerati come il problema in sé ma soltanto il modo con il quale il suo disagio si sta esprimendo.
In altre parole bisognerebbe lasciar affiorare il malessere sottostante a tali pensieri.
Naturalmente un colloquio con lo psicologo è la sede privilegiata per approfondire il suo vissuto e individuare le emozioni che possono aiutarla ad entrare in contatto con se stessa.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara