Mio figlio di 22 mesi mi rifiuta come madre
Salve,
Sono una mamma di un bambino di 22 mesi che da 10 giorni ha partorito un'altra bambina.
Ho un problema con mio figlio di 22 mesi da ormai diversi mesi e anche un anno circa. Perché mio figlio non mi cerca e non vuole stare da solo con me, se provo a prenderlo o ad addormentarlo non ci viene con me cerca sempre il padre o mia mamma (la nonna) con i quali ha un rapporto veramente morboso. Se loro due non lo prendono si mette a piangere fino a bagnarsi di sudore e allo sfinimento. Io credo che tutto questo sia dovuto al fatto che sono dovuta andare a lavorare sin da subito dopo la gravidanza di mio figlio e che quindi sia mio marito che mia madre se ne sono occupati di lui per maggior tempo. Anche perché ho avuto problemi di allattamento all'inizio e per farmi riposare un po'. Ora che sono diventata mamma di nuovo non voglio che questo capiti di nuovo e infatti nonostante sia già ritornata a lavoro mi occupo quasi solo io di lei. Inoltre durante la seconda gravidanza mio figlio non l'ho potuto più prendere in braccio nell'ultimo mese per via degli sforzi da evitare e col pancione era veramente difficile anche giocare per terra con lui ecc...
Come posso fare per ricucire questo rapporto? Io ci sto troppo male. Ho paura di non riuscire a recuperare.
Secondo voi esagero come dice mio marito è un problema mio oppure devo rivolgermi al consultorio oppure altro?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
per quanto possa essere difficile e stressante questo periodo post-partum, è necessario coinvolgere il Suo bimbo più grande anche nella cura della sorellina, magari facendosi aiutare (es nel cambio pannolino, ecc...) in modo che lui si senta non solo coinvolto ma anche considerato e amato.
Non faccia la scansione del passato, che porta solo sensi di colpa, anche perchè Suo figlio è piccolo. Coinvolgendolo sempre di più e badando a questo aspetto, prestandogli sempre più attenzione, vedrà che sarà il bimbo stesso a desiderare di stare con Lei.
Auguri :-)
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica