Incubi
Salve, mi capitano periodi in cui faccio incubi notturni e non riposo bene e inevitabilmente il giorno dopo sono stanchissima ...a mio parere tutto ciò deriva dall' esternare, durante la notte appunto, frustrazioni e stress. Faccio la casalinga e ho un bambino piccolissimo...siamo in pieno svezzamento per cui passo tutto il giorno ad occuparmi di lui e delle altre cose che ci sono da fare in casa e chiaramente il tempo che mi rimane libero essendo stanca non ho per niente voglia di uscire....tutto questo secondo me mi causa stress e frustrazione perché quando rientra mio marito dal lavoro e finisce la giornata io mi sento che non vedo l ora di andare a dormire e non ho fatto nulla per me....Non so come risolvere questa cosa degli Incubi, é una cosa che mi prende a periodi....a volte li faccio e a volte no....e quando li faccio sono molto vividi e mi sveglio come se mi fosse passato sopra un tir....

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Buonasera,
i disturbi del sonno rientrano tra le competenze dello psicologo, esclusa la terapia farmacologica.
Lei ha già fatto un collegamento con il periodo stressante che sta vivendo, collegamento che può essere corretto.
Ad esso si può aggiungere che comunque gli incubi riportano ad emozioni di ansia e paura e che il sogno è per eccellenza la manifestazione del mondo inconscio.
Pertanto è probabile che questi incubi siano la manifestazione di paure che non riescono a trovare durante il giorno la via per pienamente manifestarsi, passo preliminare per una loro possibile risoluzione.
Lo psicologo psicoterapeuta è il professionista dedicato a decifrare anche il mondo inconscio e pertanto può aiutarla a risolvere la sua sintomatologia.
Le consiglio di consultarlo quanto prima perchè il sonno è importantissimo per la salute psico-fisica.
Nel contempo e per gli stessi motivi consulterei anche il medico di base che, in attesa di una risoluzione dello stress psicologico, può aiutarla per quanto di sua competenza.
cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
Buongiorno dottoressa, la ringrazio per la risposta....Non le ho premesso però che io sono già "in collegamento" con il csm da ormai diversi anni per disturbi della personalità e sono quindi già in cura....nella mia vita ho provato varie terapie e attualmente faccio solo dei colloqui con la mia psichiatra e prendo solo il trilafon al bisogno (che sarebbe un farmaco x l ansia) ma la mia psichiatra ogni volta che le dico di questo problema mi dice solo che "faccio incubi perché sono agitata e devo rilassarmi ecc ecc" insomma le classiche parole di circostanza dovute forse al fatto che ormai mi conosce e sa che non sono una tipa da "vita normale", non sa aiutarmi....in passato ho fatto anche la terapia cognitivo comportamentale e la dbt per disturbo borderline di personalità ma non mi hanno giovato moltissimo, poiché alla lunga i miei problemi inconsci si sono rimanifestati....parlare con il medico di base lo trovo inutile poiché tanto lei sa benissimo che non mi può prescrivere farmaci al bisogno come per esempio le benzodiazepine (xanax, en, valium) xké ne ho avuto dipendenza....quindi io ho "le mani legate" , credo che la soluzione sia a questo punto quella di andare da un dottore specializzato nel sonno......altrimenti non saprei proprio.......la ringrazio per la sua gentile risposta!
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Buongiorno,
la terapia cognitivo comportamentale, e pertanto presumo anche la DBT che d essa si ispira, non si occupa direttamente dell'inconscio, che, come le ho detto, è cruciale invece per i disturbi del sonno.
Le consiglierei pertanto di provare una terapia che integri anche un'analisi e una terapia dei fattori inconsci.
Non necessariamente occorrono terapie lunghe, anche la terapia breve integrata è efficace.
Le consiglio inoltre di rivolgersi per la terapia psicologica ad uno psicologo psicoterapeuta per la sua maggiore preparazione in campo psicologico.
cordiali saluti