Ansia, attacchi di panico.
Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni, soffro di ansia da quando andavo alle medie.
Premetto che non ho mai preso medicinali in quanto sono contro al loro uso, tranne quelli omeopatici.
Sono 2 anni che la mia vita é diventata insopportabile, non riesco a fare le attività quotidiane, come andare al lavoro tranquillamente, uscire anche per svago.
Sono 2 anni che non riesco ad andare lontano da casa, ma rimango nella zona (meno di 10km).
Con questo problema, ne è cresciuto un altro, non riesco a stare da sola, ma devo avere un mio genitore sempre al mio fianco, quindi questa cosa mi crea disturbo ancor di più, perché il pensiero di stress va anche su di loro.
Ho attacchi di panico abbastanza frequenti, mi spaventano molto, siccome mi tolgono il fiato, appunto la mia paura si basa tanto sul fattore di non riuscire a respirare più, ad arrivare al culmine e stare malissimo.
Sono stata da uno psicologo 2 mesi fa, senza risultati, se non carte di prescrizioni di antidepressivi etc.
Chiedo un piccolo aiuto, se gentilmente sapreste indicarmi un prodotto omeopatico per la mia necessità.
Vi ringrazio di cuore.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
probabilmente ti sei rivolta ad uno psichiatra e NON ad uno psicologo perchè la prescrizione di farmaci, che siano antidepressivi o altro, è un atto medico che solo il medico può fare (quindi sono esclusi altri professionisti quali lo psicologo).
Invece, la figura professionale cui potresti rivolgerti è lo psicologo specializzato in psicoterapia.
Il fatto di limitare a soli 10 km e restare nella comfort zone, il fatto di avere bisogno di qualcuno (meglio se una persona di fiducia come un genitore) è del tutto in linea con le condotte precauzionali che mette in atto chi soffre d'ansia e di attacchi di panico.
Ma è proprio questo che bisognerebbe spezzare in terapia, per poter ripristinare un equilibrio sano che adesso è scompensato.
Però non aspettare altri dieci anni!
I disturbi d'ansia si trattano bene e velocemente con la psicoterapia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica