Il tradimento di mio marito
Buongiorno son qui a scrivere per capire come poter affrontare il tradimento subito di mio marito.
Premetto che noi siamo stati fidanzati per 14 anni di cui 8 di convivenza a casa con i miei, e ci siamo sposati 6 mesi e mezzo fa.
Dal giorno dopo il matrimonio c'è stato un suo fantomatico cugino che lo cercava insistentemente presso i miei parenti e un nostro amico, durante il nostro viaggio di nozze una mia presunta cugina mi avrebbe cercato in ufficio per avere il mio numero di telefono (senza riuscirci).
Tutti questi eventi mi insospettiscono un po e qualche volta rivolgo a mio marito battute del tipo:" c'è qualche donna che ti sta cercando?" E lui risponde sempre negativamente, fatto sta che il nostro viaggio di nozze continua e finisce e noi ritorniamo alla nostra vita do sempre e cioè alla convivenza con i miei, la cosa in quel periodo mi pesa molto e il mio umore ne risente un po, ero meno sorridente e un po più pensierosa sul lato economico ecc. Il tutto precipita quando il giorno dopo San Valentino vengo raggiunta in ufficio da una Tel di quella che dice essere l'amante di mio marito e che dice anche di esser in attesa di lui.il mondo mi crolla addosso, in tutto questo mio marito mi aveva raggiunto in ufficio per anticiparmi tutto e così mi ritrovo tra la versione di lui dal vivo e quella di lei al Tel, tra me e lui inizia una lite, poi dopo circa 5 ore decidiamo di discuterne ancora e che dobbiamo parlarne anche con i miei, visto che la sig.ra ha contattato anche loro il gg prima.
Insomma la vicenda si è complicata molto tanto da arrivare a vie legali nei confronti di questa persona, ma la problematica principale resta il nostro rapporto e la mia dualità sulla vicenda, ci son momenti in cui mi sembra di aver superato e perdonato e momenti in cui vorrei stargli lontana, punirlo e provare a sentire quanto lui tenga a me.
Non riesco a dimenticare tutto quello che questa persona mi ha sbattuto in faccia dei 5 mesi passati con lui, (in tutto 16 incontri) mi tornano in mente frasi, foto e video che mi ha costretto a guardare.
So di aver bisogno dell'aiuto di un professionista, ma penso che ne abbiamo bisogno in 2 e lui è d'accordo su questo, siamo già andati insieme da uno psichiatra e a breve andremo da una psicologa che valuterà il nostro caso. Nel frattempo mi piacerebbe sapere il vostro parere grazie.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
solo suggerimento: assicurarsi che la collega psicologa sia anche psicoterapeuta e che pratichi terapia di coppia.
Non esprimo pareri riguardo un iter terapeutico che avete da poco iniziato con la visita psichiatrica e continuerete con una collega. Non è opportuno.
Spero vivamente che lei possa tornare ad essere serena.
In bocca al lupo!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Concordo con il Collega, è bene fare delle scelte opportune come certamente avrete tentato di fare.. Fondamentale è , a mio parere, cercare di domandarsi perchè così a poco tempo dalle nozze esce questa notizia, questa signora che tira fuori dal cilindro questa notizia, completa di foto e dettagli cosa vuole? punirlo, riprenderselo, angosciare Lei cara signora.. Mi domando inoltre come sia la vostra comunicazione verbale e non verbale e quale sia la vostra intesa, quanto pesa ad esempio la convivenza coi suoi genitori.. Penso che la Collega che vi seguirà analizzerà con voi il vostro vissuto , le ambivalenze e le reticenze, impossibile andare avanti se non si perviene ad una maggiore chiarezza e lealtà reciproca, conviene parlare, dirsi con coraggio cosa non va , cosa fa soffrire... tacere , tirare avanti è una perdita di tempo e non risolve nulla .. Lo so è difficile e ci vuole coraggio, ma è l'unico modo per ritrovarsi.. Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Ex utente
Dr. MAGDA MUSCARA FREGONESE intanto la ringrazio per la sua risposta.
La "signora" in questione fa venire fuori la sua "storiella" con mio marito perché vuole a suo dire "rovinarlo", in quanto lui le dice dopo varie loro discussioni che non mi lascerà mai e che ama me e non lei.
Fa scoppiare tutto il giorno di San Valentino perché non voleva che io passassi con mio marito il nostro primo San Valentino da sposati, purtroppo la cosa non va come si era prefissata e ci riprova il giorno successivo.
Per quanto riguarda me e mio marito, la nostra comunicazione verbale è sempre stata ottima ed anche quella non verbale; nell'ultimo periodo, circa 1anno e mezzo i nostri rapporti fisici erano diventati un po più rari e non sempre pienamente soddisfacenti, e avevamo diminuito anche i dialoghi; indubbiamente la convivenza con i miei non è facile da gestire.
Da quando è venuta fuori questa storia noi abbiamo sempre affrontato la cosa parlando di tutto ed ogni volta che io gli rivolgo delle domande lui è sempre pronto a darmi spiegazioni e farmi capire, anche se alcuni particolari mi feriscono molto.
Io spero che la terapia ci aiuti entrambi a superare questa vicenda e a risolvere le nostre problematiche.