Indecisione,ipocondria e suggestione
Buongiorno,sono uno studente di infermieristica iscritto alla triennale ,ho avuto rapporti protetti con escort in cui avevo temuto di aver creato un rischio per HIV ed HCV ,i primi 4 rapporti non mi hanno impensierito,ma quando ho cominciato il corso, ho cominciato ad averne paura e quindi piu' di un anno dopo dall'ultimo rapporto ho fatto un test anti-Hiv che è uscito negativo,intanto finisco il primo anno con debito Anatomia e Fisiopatologia,tuttavia il 7 Gennaio 2016 la crisi.perchè tornandoci di nuovo sto male,sia per sensi di colpa che per paura di aver rischiato qualcosa,intanto comincio il mio secondo anno frequentando le lezioni,verso marzo 2016 dovrei preparare Anatomia,e cerco di prepararmi,vengo rimandato le prime due volte e mi tocca andare a Giugno,a Giugno fallisce,e la prendo cosi a male che non mi presento all'esame per tutto l'anno(potevo fare solo Anatomia per propedeuticità) intanto ad Agosto mi faccio il test sia anti-HIV che anti-HCV,escono entrambi negativi,non riuscendo Anatomia vado fuoricorso,dopo il test comunque non riesco a tranquillizzarmi del tutto perchè ho il timore di essere tornato dalle escort e di non ricordarmelo,ed è questo che mi fa passare quella già poca voglia di studiare,cosi arriva Giugno 2017 e io non ho ancora Anatomia,ma ho fatto 1110 ore su 1800 di tirocinio,a Luglio 2017 riesco finalmente a prendere Anatomia anche parlandone col mio direttore,dopo Anatomia sono felice ma distrutto psicologicamente sempre per il pensiero "e se ci sono tornato e non mi ricordo",probabilmente dovuto al fatto che ho fatto dei sogni molto verosimili e io causa piacere del PC a volte saltavo nottate intere,il punto è che sono due anni che non dormo bene,il piu' delle volte dormendo il giorno e stando sveglio la notte,è come se mi sentissi piu' rilassato stando sveglio la notte,non riesco a fare Fisiopatologia(propedeutico prima di fare gli altri) neanche il 2017 e ora dovrei farlo il 20 Giugno 2018,senza fare questo non posso fare gli altri quindi la mia situazione accademica è:
ESAMI:TUTTI QUELLI DEL PRIMO ANNO TRANNE FISIOPATOLOGIA,E DA FARE ANCORA TUTTI QUELLI DEL SECONDO E TERZO(non potevo farli per propedeuticità)
LEZIONI FREQUENTATE:PRIMO E SECONDO ANNO,DA FREQUENTARE ANCORA IL TERZO(sarebbe stato inutile per ora)
durante tutto questo tempo escogito uno stratagemma,fare un diario in cui segnavo cosa facevo quando uscivo ,in questo modo pensavo tra me e me "segnandomi le cose sapro' se faccio qualche corbelleria come tornare ad escort,e passando del tempo potrei farmi un terzo test attendibile" ora il problema è:mi conviene continuare di studiare per un mestiere in cui si rischia di prendere hcv ed hiv?? in cui pungendomi devo stare in ansia mesi per test,non voglio tornare a stare in ansia,ma ormai mi sono spinto troppo in la per rinunciarci a cuor leggero,cosa mi consigliate??? aggiungo che a scuola ero uno studente modello(media del 7-8)spinto a questo corso da mio padre,se rispondete aggiungo dettagli

[#1]
Dr. Massimo Oliva Psicologo, Psicoterapeuta
“…dopo il test comunque non riesco a tranquillizzarmi del tutto perchè ho il timore di essere tornato dalle escort e di non ricordarmelo…”
“…dopo Anatomia sono felice ma distrutto psicologicamente sempre per il pensiero e se ci sono tornato e non mi ricordo…"
Gentile Utente,
pensieri come quelli da Lei esposti, possono portare a notevole malessere.
Da ciò che racconta si evince chiaramente come tale condizione interferisca in modo considerevole con le Sue attività “frequentando le lezioni,verso marzo 2016 dovrei preparare Anatomia,e cerco di prepararmi,vengo rimandato le prime due volte e mi tocca andare a Giugno,a Giugno fallisce,e la prendo cosi a male che non mi presento all'esame per tutto l'anno”
Inoltre i Suoi tentativi per attenuare le preoccupazioni
“…escogito uno stratagemma,fare un diario in cui segnavo cosa facevo quando uscivo ,in questo modo pensavo tra me e me "segnandomi le cose sapro' se faccio qualche corbelleria come tornare ad escort,e passando del tempo potrei farmi un terzo test attendibile…",
sono probabilmente utili al momento, ma nel lungo periodo possono contribuire a mantenerle ed a rinforzarle; consideri che il sollievo dovuto alle rassicurazioni è di solito di breve durata; le preoccupazioni dopo un po’ ritornano e si ha bisogno di essere rassicurati sempre di più.
Tutto ciò premesso, ciò che mi sentirei di consigliarLe è di rivolgersi di persona e senza timore ad un collega che l’aiuterà ad individuare le migliori strategie per fronteggiare la Sua situazione.
Cordialmente.
Dr. Massimo Oliva
Psicologo - Psicoterapeuta
T 099 4001472 - Taranto
[#2]
Ex utente
Grazie del consulto tempestivo,ora vorrei aggiungere dei dettagli che causa lunghezza massima del messaggio non ho potuto inserire prima: in primo luogo dai prof di Anatomia che erano ingiustamente troppo severi(per non dire altro),pretendevano troppo,alla minima risposta sbagliata si veniva bocciati,perchè io feci una prova(cioè una parte di esame) e presi 28/30 (nella mia succursale si fanno le cose un po' confusionarie,facendo parti di esami anticipati) ed era dopo l'evento di escort,quindi gran parte del problema in questo caso sono stati i miei prof di anatomia,è d'accordo??
secondo:la mia indecisione sulla facoltà,lo so che la decisione finale spetta a me,ma se potrebbe dare un consiglio spassionato,lei mi direbbe di continuare la strada di Infermieristica(che gli ho già scritto a che punto sono arrivato) oppure di intraprendere un'altra strada da zero(ero portato per matematica,informatica,infatti sono perito informatico).
terzo:il rapporto con mio padre non esiste piu' perchè se ne è andato di casa e io non gli parlo piu'(pensate che lui pensava che il mio malessere fosse una scusa,e da li non l'ho perdonato,e per altri 1000 motivi che non gli sto a dire ora perchè altrimenti facciamo notte inoltrata),ma una parte di me vorrebbe riappacificarsi ma io la tengo sempre a freno.
potrebbe quindi rispondermi su queste tre domande,magari dando anche suoi pareri personali al di fuori del suo ruolo di psicologo? grazie mi farebbe molto piacere.
[#3]
Ex utente
p.s. potrebbe anche dirmi un modo per evitare di pungermi e tagliarmi con aghi infetti(per prevenire cose come hiv ed epatite c)?,io pensavo a dei sottoguanti antipuntura e anti taglio PICGUARD,me li suggerirebbe? potrebbero essere usati in tutti i reparti?(apparte ovviamente stare molto attento)
[#4]
Dr. Massimo Oliva Psicologo, Psicoterapeuta
“…gran parte del problema in questo caso sono stati i miei prof di anatomia,è d'accordo??”
Se crede che sia andata così non posso fare altro che prenderne atto anche se precedentemente Lei stesso sosteneva di non riuscire a “tranquillizzarsi” nonostante l’esito negativo del titolo anticorpale anti-HIV e anti-HCV, ciò a causa del timore di essere ritornato dalle escort e di non ricordarselo al punto da non riuscire neanche a studiare. “…intanto ad Agosto mi faccio il test sia anti-HIV che anti-HCV,escono entrambi negativi,non riuscendo Anatomia vado fuoricorso,dopo il test comunque non riesco a tranquillizzarmi del tutto perchè ho il timore di essere tornato dalle escort e di non ricordarmelo,ed è questo che mi fa passare quella già poca voglia di studiare…” (parole sue).
Condizione confermata, tra l’altro, anche quando afferma di aver sostenuto e superato l’esame di Anatomia ma di essere distrutto psicologicamente a causa dello stesso tipo di pensiero.
“…dopo Anatomia sono felice ma distrutto psicologicamente sempre per il pensiero e se ci sono tornato e non mi ricordo…" (parole sue)
Per quanto concerne i punti 2) e 3) a mio parere meriterebbero ulteriori approfondimenti che per ovvie ragioni non possono aver luogo in questa sede, pertanto ribadisco quanto precedentemente consigliato, si rivolga di persona ad un collega che provvederà ad effettuare un’accurata valutazione delle Sue difficoltà.
[#5]
Ex utente
scusi ma perchè non puo' chiarirmi il punto 2 e 3(al punto 2 ci terrei particolarmente? scusi ma francamente a cosa serve scrivere su questo sito se alla fin fine mi dite "vai da uno specialista"?