Difficoltà sessuali
Gentili dottori, mi chiamo Alessandra e sono una ragazza di 22 anni. Da 3 anni ho rapporti sessuali ma riscontro alcune difficoltà. Ho fatto l'amore con due uomini, uno vicino a me di età e un altro molto più grande. Ho riscontrato problemi con entrambi. Durante il rapporto provo dolore e anche un leggero bruciore iniziale, entrambi gli uomini hanno anche riscontrato difficoltà iniziale nella penetrazione a causa di una mia contrazione (molto probabilmente involontaria) dei muscoli vaginali. Non provo alcun tipo di piacere durante il rapporto, anzi, provo dolore e questo in qualsiasi posizione. Ovviamente non riesco a raggiungere l'orgasmo che raggiungo solo praticando autoerotismo. Aggiungo pure che a stimolarmi devo essere io stessa e solo con le mie dita, se è il mio amante a stimolarmi non provo nulla e mi dà fastidio, non raggiungo per niente l'orgasmo, anche questo penso sia un problema psicologico. Soffro di ansia e di attacchi di panico e questo potrebbe influire, sono in terapia per questa problematica. Alcuni anni fa ho subito un trauma a livello sessuale che mi ha segnata molto e temo che questo influisca sul mio problema, una sorta di paura a lasciarmi andare completamente. Eppure con entrambi gli uomini non sono stata forzata, è stato molto naturale e mi sembrava di essere tranquilla. Inoltre, riesco a fare l'amore solo al buio, se c'è la luce mi sento molto in difficoltà e mi blocco. Qualche volta durante il rapporto ho crisi improvvise di pianto della durata di un minuto circa, causate dal ricordo del passato. Mi vergogno anche molto di mostrare il mio corpo al mio uomo che io stessa ritengo danneggiato, eppure non sono una ragazza timida, anzi, completamente il contrario. C'è da dire però che questo succede solo dal vivo, se devo mostrarlo attraverso delle foto non ho alcun problema. Questo problema di natura sessuale mi fa soffrire molto, non riesco ad avere una persona al mio fianco anche a causa di ciò eppure sono una ragazza che ha un forte vuoto affettivo e avrei tanto bisogno di essere amata. Questa problematica sicuramente influisce sulle altre difficoltà che ho nei rapporti affettivi. C'è da dire comunque che non ho alcun problema di approccio, solitamente sono circondata da molti uomini che mi considerano una bella ragazza e flirto anche spontaneamente (la cosa non nascondo che mi piace), ma non vado oltre a questo perché poi mi blocco e non riesco ad intraprendere una relazione. Non riesco a capire se è un problema relativo agli uomini per il mio passato o se è un problema di ansia, certamente posso dire che non ho molta fiducia nel genere maschile. Con le donne mi trovo meglio sessualmente e sono molto più tranquilla, ma io provo anche attrazione per gli uomini. Temo che sia un blocco legato alla paura della penetrazione, forse legato al passato, ad esempio ho timore anche dell'inserimento di un semplice dito, questo vale anche per me stessa, infatti mi limito alla stimolazione clitoridea. Cosa mi consigliate?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buongiorno,
c’è davvero una grande confusione nella sua richiesta di consulenza, non analizzabile online.
Cercherò ugualmente di mettere un po’ d’ordine.
Le problematiche emerse sono:
anorgasmia coitale
ansia
confusione circa l’orientamento sessuale
dolore alla penetrazione detto dispareunia
forse vaginismo.
Il mese scorso ci ha scritto in merito alla problematica affettiva di un rapporto conclusosi male, quindi delle sofferenze dell’animo che non possono essere assolutamente sottovalutate e non possono essere scorporata dalla salute sessuale.
Detto ciò, le suggerisco di effettuare una diagnosi Ginecologica e psicosessuologica.
Fatto ciò si stabilirà realmente cosa l’affligge e come poterla curare.
Nel mio sito personale, blog e canale YouTube, troverà davvero tanto materiale circa la salute sessuale della donna. Lo consulti, potrebbe esserle utile.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.