Fame nervosa
Salve,
Sono una ragazza di 28 anni molto insicura e ansiosa, a causa di questi aspetti del mio carattere da molti anni non riesco ad avere un rapporto sereno con il cibo. Purtoppo questo tende a peggiorare il mio essere insicura, perché arrivo a perdere diversi chilogrammi in pochi mesi, per poi riacquistarli nei mesi successivi con tanto di interessi. Riesco a stare bene con me stessa solo se mi vedo abbastanza magra, quando arrivo sulla sessantina di chili inizio a sentirmi ingombrante e goffa, tendo a chiudermi in casa e a sentirmi una fallita.. L'estate scorsa ero riuscita a raggiungere il peso dei miei sogni, poi però con l'inverno ho cominciato a mangiare di più e questo ha innescato in me un nervosismo che mi ha fatto prendere circa 9 chili in pochi mesi . Al momento sono davvero stanca di questa situazione ed è per questo che dopo tanti anni voglio provare a vedere se c'è una via di uscita.. In questi giorni ho letto cose molto positive sulla glutammina, essendo un amminoacido molto presente nel nostro corpo pensavo di provare ad assumere questo integratore per un mese o due per vedere se possa aiutarmi a controllare questa fame "di cuore", incontrollabile.. Mi appello alla vostra professionalità e vi chiedo se posso provare tranquillamente questa strada..
Ho sentito parlare bene anche del glucomannano ma non credo che gli effetti siano altrettanto validi.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.. Saluti

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Considerando questi costanti mutamenti di peso unitamente a credenze poco funzionali sulla forma corporea “idealizzata”, sarebbe il caso di rivolgersi all’Associazione italiana disturbi dell’alimentazione e del peso (AIDAP) più vicina a casa sua per avvalersi di un inquadramento del suo funzionamento psicologico-nutrizionale e proporsi in un eventuale percorso terapeutico.
Le autoterapie non sono consigliabili e presso l’AIDAP potrà trovare oltre che colleghi psicoterapeuti, nutrizionisti, endocrinologi etc che la potranno accompagnare e aiutare in modo specifico e specialistico a stare bene.
Le allego link con le sedi italiane AIDAP
Saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.