Ossessione nelle relazioni
Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni.
HO sempre avuto relazioni sentimentali molti brevi e fugaci, in cui o tendevo a scappare oppure tendevo ad attaccarmi in modo quasi ossessivo all'altra persona. Ho sempre avuto la sensazione che nel momento in cui l'altra persona si dimostrasse poco interessata allora io ne diventassi follemente innamorata quasi per tentare di fargli cambiare idea ed in un certo senso di " avere ragione".
Da un po' di tempo ho incontrato una persona che fin dall'inizio si è dimostrato molto interessato a me.
Ha 48 anni, è in fase di divorzio e con una bambina piccola. La nostra relazione va oramai a gonfie vele da 4 anni ma negli ultimi tempi mi ha detto che ha la sensazione che io lo voglia "controllare" o che abbia troppo "possesso" nei suoi confronti.
Sostiene inoltre che io sia lo voglia sentire troppo spesso, anche quando magari lui deve lavorare e non mi può rispondere.
Ad essere onesta ho la paura terribile di perderlo, mi sento totalmente insicura del nostro rapporto E' come se non mi fidassi del fatto che lui si possa essere realmente innamorato di me.
Potrebbe aiutarmi a capire come posso avere maggiore fiducia in me stessa ed instillare un cambiamento nella relazione ?
la ringrazio della disponibilità

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..) Ad essere onesta ho la paura terribile di perderlo (..
ha mai sentito parlare di profezia che si autoavvera?
Metta in discussione se stessa e lo faccia con un aiuto professionale
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
mettere in discussione me stessa come ?
coem potrei agire quotidianamente secondo lei ?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
lasciando gli spazi che il suo partner chiede,
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
"HO sempre avuto relazioni sentimentali molti brevi e fugaci, in cui o tendevo a scappare oppure tendevo ad attaccarmi in modo quasi ossessivo all'altra persona"
Gent.le Ragazza,
se questa relazione è iniziata quando tu avevi 17 anni non vedo come tu abbia avuto il tempo di avere relazioni affettive significative in ogni caso c'è un aspetto che andrebbe affrontato con uno psicoterapeuta a livello individuale.
"Ha 48 anni, è in fase di divorzio e con una bambina piccola. La nostra relazione va oramai a gonfie vele da 4 anni "
Mi sembra uno scenario delicato e complesso che include diverse sfide: la notevole differenza d'età ( 30 anni inevitabilmente rinviano ad un rapporto che difficilmente può essere alla pari), il cambiamento che sta affrontando quest'uomo, la genitorialità che indirettamente ti coinvolge.
Direi che di aspetti da affrontare ce ne sono diversi e tutti delicati e aggiungerei anche urgenti onde evitare di costruire una progettualità che si fonda su presupposti non adeguati alle esigenze e ai bisogni affettivi di una ragazza della tua età.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara