Impulsi sessuali adolescenza
Mia figlia ieri sera agitatissima mi ha confidato che la bimba (9 anni) le ha spiegato che il fratello (11 anni) le ha appoggiato il pene alla parte posteriore del sederino ed ha simulato un atto sessuale proibendole di dirlo ai genitori. La confidenza è avvenuta poiché la bimba, litigando col fratello, ha urlato che avrebbe detto "quello che mi fai" alla mamma. In separata sede quindi la bimba ha raccontato alla mamma l'accaduto. Ciò è avvenuto di giorno e mia figlia è rimasta shoccata anche perché fino ad ora non si poneva il problema. Non ha ancora detto nulla al bambino perché non sa quali parole usare in questo caso e vorrebbe esser sicura che non abbia conseguenze sulla sorella che ha "spifferato" l'accaduto. Si rende conto però che qualcosa si deve fare in questi casi. Lei mi ha anche raccontato che quando era bambina ha vissuto l'esperienza col cuginetto che voleva vedere i suoi genitali per gioco e ricorda la cosa come una situazione sporca e quindi non vorrebbe che anche la figlia la ricordasse nello stesso modo. Premetto che il maschio è un pauroso e quasi tutte le notti sgattaiola nel letto con la sorella che però ha affermato che di notte dormono e basta. Avrete capito che io son la nonna e mi preoccupo anche perché d'estate mi porto i nipoti in campeggio ed in roulotte si voglion spesso ritirare e giocare a modo loro. La femmina è parecchio succube del fratello e cerca di assecondarlo per fargli piacere volendogli molto bene. Forse son stata un tantino confusa nella mia spiegazione ma spero che abbiate capito il problema di fondo. E' la prima volta che mi rivolgo a Voi e Vi ringrazio in anticipo per la risposta (Non ho avuto problemi del genere avendo due femmine)

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente le sembrerà starno ma a quall'età certe cose sono più comuni di quanti si pensi, I bambini imitano, spesso, senza comprendere il vero significato di ciò che fanno o, per lo meno, ne attribuiscono un valore diverso. Non è il caso di drammatizzare con il rischio di creare una situazione traumatica per la piccola (spesso il trauma nasce dal significato negativo che viene attribuito all'evento e dalla reazione delle persone che lo rendono ancora più grave)
E' bene far comprendere, senza reazioni esagerate, ai piccoli che sono cose normali ma per adulti. Evitando , soprattutto nella piccola, di creare un senso di sporco che potrebbe turbarla. Io consiglierei di farsi seguire da uno specialista della famiglia per trovare modalità e parole giuste.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Dottore, non ero a conoscenza del fatto di mia figlia bambina col cuginetto (non c'è stato quindi un mio intervento ansioso) però lei si sentiva sporca ugualmente quindi teme che sua figlia col tempo provi la stessa sensazione: ecco perchè non vorrebbe potessero esserci conseguenze in futuro. Il fatto poi che il maschietto non voglia far sapere già di per sè fa capire che è conscio che son cose da adulti. E' molto difficile muoversi...la paura di sbagliare nell'esprimersi è tanta...Grazie