Ossessione
Buonasera; sono un ragazzo di 29 anni e tra poco meno di un anno realizzeró il sogno del matrimonio.
Tuttavia c è un grosso problema che attanaglia il nostro rapporto; ma per essere esaustivo è necessaria una premessa.
Nel periodo adolescenziale io e la mia attuale ragazza (3 anni piu piccola) abbiamo avuto una breve relazione, dopo la quale ci siamo sempre sentiti quotidianamente riconoscendo un legame speciale nonostante entrambi abbiamo portato avanti altre storie e tra noi in quei frangenti non è mai successo nulla.
Questo rapporto ha portato lei (non so perchè) a nascondermi un suo flirt che io ho scoperto (mi sono arrabbiato piu per la bugia che per altro, anch io ero fidanzato).
Andando al dunque, il nostro problema è legato ad una gelosia retroattiva che s infiamma ogni qualvolta vedo mella sua stanza in una bacheca dei biglietti risalenti ad una vacanza che ha fatto con in suo ex. Lei non ha intenzione di toglierli perchè crede sia un mio capriccio da non assecondare e non concorda con me nel riconoscerla una mancanza di rispetto. Il biglietto in questione è di un museo calcistico e lei dice che lo conserva in quanto ricordo di un suo viaggio e non di chi l’accompagnava.
Chiedo scusa per essermi dilungato, questo mi sta portando all esasperazione e non vorrei metta in crisi ulteriormente il nostro rapporto che per il resto non ha problemi.

[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera,
leggendo il suo racconto mi sono chiesto se il flirt nascosto nel passato non generi in lei il timore che la sua fidanzata possa nasconderle altre situazioni simili e tradirla oggi.
Se non ho capito male, il flirt non è avvenuto mentre eravate insieme anni fa, ma comunque ci è rimasto male perché lei non si è confidata all'interno della vostra amicizia, è corretto?
In questa sede provo a lasciarle una suggestione.
Bisogna tenere in considerazione due aspetti. Da una parte bisogna capire se c'è un fondamento di verità che lei rintraccia, se intuisce un pericolo e sente importante poter fare chiarezza, anche in vista del vostro matrimonio. Dall'altra parte sarebbe importante che lei possa soffermarsi a riflettere se sta vivendo in modo eccessivo certe situazioni.
In questo secondo caso è necessario che lei possa riflettere sul suo mondo interiore, se ad esempio è diffidente o può interpretare certi segnali come rifiuto.
Tenga presente che una relazione, tanto più una coppia, è l'incontro di due mondi che hanno una propria storia, ognuno con un proprio modo d'essere che viene portato all'interno della relazione. Il comportamento di un partner genera nell'altro una reazione specifica e questa a sua volta genera ulteriori reazioni rispettivamente.
Non so perché la sua fidanzata non voglia togliere i biglietti nella bacheca. Sarebbe importante riuscire a parlarsi e a comprendere il punto di vista dell'altro, anche se non è sempre facile.
E come le dicevo, da una parte deve capire se può fidarsi di lei, dall'altra considerare che potrebbe essere stanca della sua gelosia ad esempio, o magari anche temere che queste tensioni possano sciupare il vostro rapporto.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
[#2]
Utente
In primis grazie per la celere risposta; no no sono certo della sua attuale fedeltà.
Ho omesso che dopo la mia ultima relazione ho scoperto che la mia ex aveva un fidanzamento parallelo con il suo ex.
[#3]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Intende dire che ha delle paure a causa del suo passato, ma che comunque è certo della sua fedeltà?
[#4]
Utente
Sono certo, ma comunque ho problemi di gelosia retroattiva come spiegato
[#5]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta
Intanto mi sembra di poter affermare che il senso di sicurezza che vive sapendo che la sua fidanzata è fedele è importante per entrambi.
Sarebbe a questo punto necessario approfondire se ci sono suoi vissuti interiori, che provocano in lei la gelosia che descrive.
Come le scrivevo, è possibile che lei dia un peso grande a certi episodi del passato della sua ragazza, poiché attivano in lei paure significative.
Bisogna capire se queste paure le porta dentro di sé al di là del rapporto con la sua ragazza. Il vostro rapporto potrebbe semplicemente attivarle e mostrarle.
Situazioni attuali che sono di per sé delicate, quali la presenza di un ex ad esempio, potrebbero essere ingigantite, a causa di vissuti personali legati al proprio mondo interiore che le amplificano. E la gelosia ne è la manifestazione.
Mi chiedo se possa esserci un senso di insicurezza di base che le impedisce di sentirsi sereno e di godere del suo rapporto, senza le fiamme della sua gelosia. E seppure lei sia certo della fedeltà della sua ragazza, è come se emotivamente qualcosa di irrefrenabile scattasse dentro di lei, come se avesse una paura molto grande che possa accadere qualcosa di brutto e doloroso. Come sto cercando di spiegarle, questo potrebbe non riguardare soltanto il suo rapporto di coppia, ma la sua vita in generale.
Posso dire che a volte certe paure possono riguardare dei vissuti interiori antichi legati al proprio passato, la paura del rifiuto e della perdita ad esempio, il timore di non essere gli unici nella vita degli altri o di non essere all'altezza, così come la paura di fallire e di restare soli.
Oggi ha l'occasione per soffermarsi a riflettere e a guardarsi dentro a partire dalla sua gelosia, per comprenderne i meccanismi e potersene un giorno affrancare, prendendosi così cura di sé e del suo rapporto di coppia.
Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis
[#6]
Utente
Esatto, credo sia la giusta ottica di interpretazione.
Non è di certo un biglietto di un museo e uno di una metro a poter mettere in dubbio il nostro rapporto.
Sarebbe peggio che lo togliesse e comunque mi rinfaccerebbe sempre questa cosa.