Paura di hiv
Salve ho 28 anni e ho paura d avere HIV ,ogni cosa la penso a quello, magari le tonsille gonfie, oppure la gola sempre arrossata ma ovviamente non ho avuto nessuna febbre , ho fatto anche un test ed era negativo poi niente ho lo stesso questa convinzione come devo fare? Ho sempre paura d morire

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Se ha eseguito il test Elisa di IV generazione a 40 giorni da un eventuale rapporto a rischio ma permane la paura della morte e/o di avere comunque l’Hiv, lei non ha l’hiv MA sperimenta ansia disfunzionale con verosimili note ossessive che sarebbe altamente consigliabile portare all’attenzione di un collega psicologo psicoterapeuta (preferibilmente specialista il Terapia cognitivo comportamentale) al fine di appropriarsi di strategie di gestione di questa ansia con lo scopo di decrementarla.
Contatti un collega come suggerito il prima possibile altrimenti rischia di entrare in un rognosissimo vortice ossessivo che potrà portarlo a sottoporsi a continui test anti-hiv che fungirebbero esclusivamente da rassicurazioni per un breve periodo di tempo. Poi, quando calerà la serenità indotta dalla rassicurazione, ricomincerà a rimuginare ansiosamente.
Le rassicurazioni non curano l’ansia!
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Io la ringrazio di cuore, è una cosa che mi sta portando a soffrire molto
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
ed è proprio perché tutto è estremamente doloroso che le ho suggerito quanto detto, dato che non credo che voglia passare la vita a rimuginare sulla morte e spendere soldi per test anti-hiv nei laboratori invece che investire nel costruire una buona qualità di vita con l’aiuto di un collega
Stia bene!
[#4]
Utente
Lei e stato d aiuto, grazie di cuore!
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Lieto di esserle stato d’aiuto
Buona giornata!