Crisi di coppia? fine del rapporto?
Buongiorno,
esco da circa 1 anno da una storia di 6 anni,a un passo dalla convivenza, entro in depressione...ma piano piano la supero, dopo un pò di tempo inizio a provare attrazzione in una mia amica, anche lei uscita da una relazione un pò travagliata di 6 anni, scopriamo di piacerci a vicenda e inizia cosi una storia, lei mi ha sempre comunicato che la storia le facesse un po paura, perchè il suo ex è un mio conoscente e abbiamo molte amicizie in comune, cioè mi spiego meglio, abbiamo passato tutti insieme capodanni, compleanni e festività varie insieme ai ns ex due partner e agli amici...
Fatto sta che da circa 2 settimane lei mi comunica che non si sente serena al 100x100 che il suo ex si è fatto risentire (ma da come dice lei neanche gli ha risposto) e sta cosa la destabilizza perchè non riesce ancora a far finta che lui non esista.
Ci sono stati un paio di giorni di freddezza da parte sua, quasi un distacco diciamo! fino all'ultimo giorno in cui ci siamo visti a casa mia, lei all'inizio distaccata, poi pian piano, si riavvicina, rimaniamo abbracciati per un lungo momento, io le chiedo cosa c'è che non vada, lei all'inizio titubante mi dice nulla, allora la sprono a parlare e le chiedo se vuole del "tempo" per chiarirsi le idee lei annuisce e poco dopo finiamo a fare l'amore come nulla fosse, alla fine della serata la riaccompagno a casa e mi saluta con un semplice ciao e un bacio sulla guancia (per me una sorta di addio!)....da quel momento ho provato a non cercarla per rispettare la scelta condivisa...sono caduto in tentazione soltanto 1 volta in cui le ho scritto un sms in cui le comunicavo che la pensavo in ogni istante...
Leggendo i vari post mi accorgo che le pause non servono a nulla e ne sono consapevole, dato che la mia ex mi chiese del tempo per poi lasciarmi) quindi non so come comportarmi...
Premetto che con lei in questi 6 mesi neanche l'ombra di una litigata o di una discussione ANZI..
Sul piano passionale nulla da dire ATTRAZZIONE FISICA alle stelle e rapporti sessuali lunghi e passionali...
Ora non ce la faccio più perchè sono ricoperto da pensieri negativi sull'epilogo, dato che lei ad oggi non mi ha mai cercato e quando l'ho cercata io con quel messaggio è stata molto fredda e distaccata..
Ad oggi le mie speranze che stia pensando davvero al proseguo della nostra relazioni sono pari a zero, non credo che serva del tempo per capire si voglia stare con una persona o no..lei ha sempre paventato questa paura che aveva dentro, ma chiunque le ha sempre detto di pensare alla propria felicità tant'è che lei si era ricreduta in tutta, in questi mesi mi ha sempre cercato, mi ha sempre scritto che per lei sono diventato indispensabile e che quando non c'ero sentiva parecchio la mia mancanza...
Mi devo aspettare che sia finita?
grazie
ENG

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Gent.le Utente,
non possiamo dare una risposta alla sua domanda, ma sembra piuttosto evidente che la relazione precedente della tua ragazza non si è conclusa nel senso che ci sono delle ambivalenze da parte sua che ha scelto di condividere solo in parte e questo ha creato una distanza.
La sessualità non va utilizzata per "nascondere la polvere sotto il tappeto" o peggio per alimentare la propria confusione e quella del partner.
A questo punto sarebbe legittimo chiedere un confronto aperto per fare chiarezza nella vostra relazione che non può ruotare intorno al disorientamento di un solo partner.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Utente
Buongiorno,
la ringrazio della risposta...beh ad oggi il confronto c'è stato, dopo giorni e giorni di "agonia" da parte mia,l'epilogo non è stato di quelli da film, anzi tutt'altro...
Lei ha deciso che è meglio chiudere, perchè è troppo presto per affrontare un altra relazione e non si sente pronta..dato che abbiamo iniziato tutto dopo 3 mesi che aveva chiuso con il suo ex
Spero che per una volta ci possa essere il finale da favola e che un giorno le nostre vite si reintreccieranno....
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo
Evidentemente ha preso coscienza proprio degli aspetti ai quali accennavo nella replica precedente, se poi riuscirà a fare chiarezza dentro di sé potrà eventualmente riprendere il discorso con te, per ora non puoi fare altro che rispettare la sua scelta che mi sembra opportuna rispetto all'alternativa di portare avanti un rapporto in modo confuso.
[#4]
Utente
Guardi, io la sua scelta purtroppo la subisco, ma la rispetto ampiamente e la capisco profondamente, infatti non ce l'ho con lei.
ieri nel ns confronto, non c'è stata tensione in alcun modo anzi, solo sguardi fissi negli occhi e abbracci e dei teneri baci come è sempre stato il ns rapporto, in 4 mesi non c'è mai stata l'avvisaglia di una piccolissima tensione anzi...per quello non riesco a capire perchè una situazione apparentemente cosi idilliaca, non possa portare a sgretolare quel blocco interiore che ha lei...
Io forse ho sbagliato esponendomi troppo dichiarandole il mio sentimento d'amore, d'altronde erano solo 4 mesi, non potevo aspettarmi che lei mi dicesse anche io ti amo, tant'è che alla mia domanda se fosse innamorata o meno, mi ha detto di no per me è presto e non so pronta...
Io dottoressa, andrò come è giusto per la mia strada, ma la paura di non rincontrarla su questo cammino è moltissimo, sopratutto se penso che un domani possa trovare una persona al di fuori del ns gruppo di amici e quindi esterna a tutte quelle situazioni astiose che si sono create alla nascita del ns rapporto con alcuni ns "amici".
Dalla precedente storia io ne sono uscito con le ossa fracassate, con uan depressione pesante, lei con la sua presenza inconsciamente mi ha aiutato ad uscire da quella condizione, ora invece mi vedo ripiombare nell'oblio più profondo, non sapenso neanche se anche per lei è cosi, perchè nonostante mentre mi parlava percepivo tutta la sincerità di questo mondo ho sempre la paura di sbagliarmi un'altra volta....
ora come mi consiglia di comportarmi con lei, ci siamo detti che le cose tra noi in termini di amicizia non devono cambiare, solo che per me è un po difficoltoso guardarla con gli occhi di un amico, quando invece vorrei che fosse l'estensione della mia felicità?
Lei mi ha sempre detto che le faceva un po paura questa situazione, io l'unica paura che ho sempre percepito è che questo momento potesse arrivare...di fatto cosi è stato come un fulimne a ciel sereno...