Sbadigli frequenti, sospiri legati all'ansia

Salve a tutti i dottori, ho 18 anni e da quasi una decina di mesi ha cominciato a manifestarsi una specie di tic sotto forma di sbadigli e sospiri frequenti. Questi sbadigli, talvolta, non riesco a completarli, cioè come se non ne sentissi davvero l'esigenza ma devo farlo altrimenti ho una sensazione di ''carenza'' d'aria nei polmoni. Inizialmente pensavamo si trattasse di asma in quanto, essendo stato da piccolo allergico, vi era un singolo valore nella spirometria non nella norma, ma il medico curante ha pensato fosse normale. A questo punto credo sia davvero ansia, poiché quando svolgo attività fisica il fenomeno si presenta di rado, quando sono distratto pure. Se davvero si dovesse trattare di ansia, come fare per sbarazzarsi del problema e tornare a vivere serenamente? Vorrei sapere se esistono medicinali capaci di far svanire i sintomi ansiogeni. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Se davvero si dovesse trattare di ansia, come fare per sbarazzarsi del problema e tornare a vivere serenamente?

- Esistono trattamenti come ad esempio la psicoterapia per trattare i disturbi d'ansia, ma per prima cosa è necessario avere una diagnosi precisa. Il medico che cosa ha ipotizzato?

Vorrei sapere se esistono medicinali capaci di far svanire i sintomi ansiogeni.

- se ne occupa la psichiatria. Per i farmaci bisogna sempre affidarsi al medico.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto