Svegliarsi con la mano sulla bocca
gentili dottori
sono una ragazza di 28 anni da circa un anno mi sveglio sempre con una mano chiusa a pugno o a volte aperta davanti alla bocca.
Questa posizione ha una qualche spiegazione a livello psicologico?
grazie per la vostra disponibilità.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
personalmente non credo ai significati "nascosti" ma valuto i dati oggettivi dei fenomeni che succedono ad una persona
Leggendo le sue precedenti consulenze una minima spiegazione potrebbe essere legata al fatto che la mancanza dei due incisivi, le imminenti operazioni odontoiatriche, ecc., immagino l'avranno fatta preoccupare (paure mediche, ansia sociale, ecc.). L'unica domanda che mi pongo è: perchè fa una RMN all'anno?
Per cui in questo caso non credo ci sia qualche "spiegazione" remota, ma come vede stiamo ragionando su dati oggettivi. Se propriovuole, Lei potrebbe cercare di capire se il suo sonno ultimamente le permette di riposarsi completamente, se fatica ad addormentarsi, ecc.
Ma se lei si sveglia riposata con la mano davanti alla bocca,beh, credo che molti insonni in questo momento vorrebbero essere al suo posto
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
gentile dottore
in risposta alla sua domanda le spiego che faccio annualmente la RMN a causa di un DNT che richiede un controllo periodico.
Effettivamente visto che non ho problemi durante il sonno credo che la sua spiegazione che ricollega il fenomeno alle mie cure odontoiatriche sia effettivamente la più plausibile.
la ringrazio cordialmente.