Una forte depressione
Ciao, vi scrivo perché sto vivendo male, ogni giorno che passa va sempre peggio...mi sento sempre stanca di vivere, non mi fa piacere niente ormai.
Dall'estate sto soffrendo di un forte doc da contaminazione e la mia vita è letteralmente distrutta; mi lavo le mani per ogni cosa che tocco (secondo me infetta) e ho bisogno di portare con me un mio famigliare per fargli verificare se svolgo bene i lavaggi.
Le mie doccie sono un inferno per ogni parte che lavo poi devo lavarmi le mani e quindi è un continuo insaponare e risciaquare. Spesso ho anche la necessità di disinfettare il cellulare perché lo ritengo sporco e contaminato. Ho le mani rovinate e spesso mi fanno anche male le ossa e le sento di scricchiolare. A tutto ciò si aggiunge che non ho il supporto di nessuno, mi sento sola, la mia famiglia non fa altro che rimproverarmi e trattarmi malissimo perciò piango ogni giorno...credo che questo mi stia portando ad una forte depressione. Penso che questo periodo buio sia iniziato appunto dall'estate da quando ho finito le superiori e volevo continuare inseguendo il mio sogno: frequentare una scuola di recitazione, ma i miei genitori mi hanno ripetuto ogni giorno che io non ero capace di fare nulla, mi hanno fatta sentire inutile, una fallita, perciò ho cominciato a chiudermi in me stessa ed ho allontanato tutte le mie amiche perché le ritenevo migliori di me. Subito dopo c'è stato un periodo in cui non mi sentivo accettata dai ragazzi (non riuscivo a fidanzarmi e questo mi faceva soffrire molto perché dicevo cos'ho di meno alle altre?) Ora sono felicemente fidanzata con un ragazzo che mi ama tanto.
P.S. Sono sempre a casa, non esco mai perché non ho voglia e anche perché non mi va di fare tanti lavaggi prima di uscire e dopo. Esco solo quando non va a lavoro il mio ragazzo. I miei genitori mi fanno pesare molto il mio doc in quanto ad esempio se dobbiamo uscire fuori paese per una passeggiata mi dicono:ah già è vero non possiamo andare perché tu fai perdere tempo per i lavaggi...cioè mi fanno sentire una fallita che per come sto non posso avere una vita normale. A conclusione di tutto vorrei da voi dei consigli per migliorare e pian piano uscire da questo doc da contaminazione perché vorrei provarci da sola e riprendermi la mia vita. Cosa mi consigliate?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se fosse possibile uscirne da sola, lo avresti già fatto da un pezzo e non avresti scritto qui.
Fortunatamente, è possibile trattare bene e in poco tempo tale disturbo, quindi di suggerisco vivamente di rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta di persona.
Se sei già arrivata al punto di avere la pelle delle mani rovinata, stare sempre a casa, ecc... bisogna agire con una certa urgenza.
Tieni anche presente che, considerata la tua giovane età e il problema, è possibile trattarlo in poco tempo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie per avermi risposta. Si so di dover rivolgermi a uno specialista però vorrei avere la possibilità di provarci da sola...se non risolverei ci andrei. Cosa potrei fare o non fare che esercizi di miglioramento potrei svolgere non so...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Spero che tu ti renda conto della contraddizione : farcela da sola è impossibile altrimenti lo avresti già fatto e comunque vorrebbe dire non interfacciarsi neppure con degli psicologi....
Però tieni presente che prima di qualunque prescrizione da parte del medico o dello psicologo psicoterapeuta è necessaria una diagnosi che manca e che non è possibile fare on line.
Perché vuoi perdere inutilmente del tempo prezioso?