Gelosia fondata? Strani atteggiamenti
Buonasera,
Inizio dicendo che sono una ragazza un po' gelosa, forse dovuto al fatto che sono una persona insicura. Ho bisogno di un consiglio su come posso fare per capire se ad una mia amica interessa il mio ragazzo.
I dubbi ci sono perché ogni volta che usciamo tra coppie (lei ha il ragazzo) e il mio ragazzo si avvicina a me, lei ci guarda subito, oppure siccome vanno nella stessa palestra gli dice che tale giorno non l ha visto, come mai e gli chiede quando va i giorni precisi. Oppure gli dice che tal giorno lei ci va. Questo accade ogni volta ultimamente. A me paiono strane queste domande. Inoltre ad esempio al mio compleanno il mio ragazzo non si é seduto vicino a me ma a lei. Anche lui mi dice che è una bella ragazza e ad una festa essendo un po brillo diciamo che scherzando si é spinto un po oltre. Non capisco se sono idee sbagliate mie o se ci puo essere un fondo di verita. Una volta lei ha fatto un apprezzamento con me su di lui e nella sua relazione attuale non é molto felice. Potete darmi un consiglio? Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
tu scrivi: " A me paiono strane queste domande."
Le nostre impressioni non dipendono da ciò che realmente accade nel mondo, ma dal modo col quale noi guardiamo ed esaminiamo la realtà attorno a noi e dalla mappa mentale che stiamo utilizzando.
Quindi, se tu dici anche di essere un po' gelosa, e se consideriamo poi che stai parlando del tuo ragazzo e di un'amica che non ha una relazione felice, allora mi pare verosimile che tu stia iniziando a preoccuparti, ma ciò non significa che ci sia una vera ragione per preoccuparsi di qualche domanda e di un complimento...
Nè significa che ci sarà una tresca tra questi due...!
Più di quello che fa e dice questa ragazza, mi focalizzerei sulla tua relazione e sulla sua stabilità.
Questo dovrebbe darti la risposta.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica