Difficoltà di memoria, concentrazione
Salve,
Sono un ragazzo di 28 anni e recentemente (ultimo paio di anni) ho notato una tendenza che volvo riportare.
Spesso mi capita di scoprire di non ricordarmi le cose, strade che ho fatto guidato da altri, luoghi visti da un altra prospettiva, cosa ho fatto a lavoro nell'ultima settimana, cosa mi hanno raccontato le persone ultimamente.
Oltre a questo ho problemi ad impegnarmi in qualsiasi attività anche se mi piacciono molto: devo sforzarmi per tentare di portare a termine i videogiochi, per continuare a lavorare a progetti personali, per continuare a fare pratica con la chitarra, per non disdire un appuntamento già preso con amici; eppure quando realizzo che " è tanto tempo che non faccio questo" sento una carica incredibile per impegnarmi, che però nel lungo periodo si perde.
Anche durante l'attività in questione, o durante la vita di tutti i giorni, mi trovo spesso a sentire la necessità di distrarmi se una cosa richiede più di qualche secondo di attesa (un caricamento in un gioco o del computer a lavoro); tendenzialmente se mi trovo di fronte ad un interessante articolo che mi va di leggere, o ad un film /serie , mi ritrovo a saltare alcuni pezzi perchè il mio cervello li bolla come noiosi o inutili o a non ricordare dopo ciò che ho visto o letto.
Alcune patologie di cui soffro che potrebbero aiutare ad esprimere un parere:
- Asma allergica dalla nascita
- Allergia alimentare alla proteina LTP dalla nascita (anche se con un periodo di recessione terminato qualche anno fa)
- Presenza di polipi nasali trascurabili, a detta del medico ,ma che riporto in quanto potrebbero essere collegati ad apnee notturne che mi succedono spesso oltre ad un generico russare molto forte.
Questo è tutto, spero in un vostro cordiale riscontro.
Saluti

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Per comprendere la causa di questi deficit mnestici e distrazioni, le suggerisco di:
- avvalersi di uno screening neuropsicologico presso un/una collega psicologo specializzato in neuropsicologia dell’adulto;
- rivolgersi ad centro per lo studio del sonno. Qui potrà trovare quello più vicino e/o consono a lei http://www.sonnomed.it/centri-regionali-di-medicina-del-sonno/
Non di rado disturbi del sonno, come le apnee nel suo caso, possono incidere sgradevolmente sulle nostre capacità di memoria,attenzione e concentrazione.
È ovvio che quanto detto circa questa correlazione venga verificato o meno affidandosi agli specialisti appropriati ed eventualmente programmare una cura opportuna.
Cordialmente
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.