Un improvvisa sudorazione che dura
salve, vorrei chiedervi un consiglio.ho 18 anni e da qualche mese mi capita di avere, soprattutto quando sono seduto tra i banchi di scuola, un improvvisa sudorazione che dura per 5 10 minuti che mi mette particolarmente in imbarazzo creando cosi un circolo vizioso che mi porta a sudare ancora di più. Sono stato ricoverato a ottobre per ipoglicemia ma fatti i dovuti accertamenti è risultato tutto nella norma. i medici mi avevano detto di mangiare piu frutta e verdura per equilibrare l assunzione dei carboidrati e non causare picchi glicemici. dopo un perido di calma apparente oggi è capitato di nuovo di sudare cosi improvvisamente. visto che non ho nessun problema di salute vorrei capire come mai mi capita questo? saranno forme ansiose dato che ho anche le mani perennemente sudate e umide? come posso risolvere? spero mi facciate luce su questo problema . vi sringrazio e vi saluto cordialmente.

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
se ha già effettuato gli esami medici che escludono problemi di tipo fisico, è molto probabile che la sudorazione sia espressione di una forma ansiosa.
L'ansia si esprime sovente in questa forma, ed è anche frequente il fatto che, l'imbarazzo che comporta, porti l'aumento del problema stesso.
Provi a parlarne con uno psicologo, potrebbe cercare di capire da dove viene l'ansia o la preoccupazione che le provoca la sudorazione: nella sua scuola ci sarà sicuramente uno sportello di ascolto, anonimo e gratuito.
Un caro saluto
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
grazie mille dottoressa per la risposta, ma purtroppo vivendo in un paesino piccolo la scuola non è attrezzata per questo. grazie ancora per la sua gentile risposta
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
hai pensato di fare una visita dermatologica?
io per curiosità sarei tentato di escludere tutto prima di arrivare all'ipotesi psicologica
comunque potrebbe essere un disturbo d'ansia, una fobia sociale, ma le manifestazioni onestamente mi sembrano ancora troppo poche per parlare di psicologi
Datti un po' di tempo, che ne so, due mesi, vedi cosa succede, se il fenomeno persiste allora pensa alla via psicologica
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Utente
siceramente no, non me lo ha mai consigliato nessuno. Come mai lei mi consiglia una visita dermatologica?
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Perchè quando si sospetta la presenza di un disturbo psicosomatico prima andrebbero escluse tutte le possibili cause, ed un esame della tua pelle a questo punto è una cosa che puoi tranquillamente fare
[#6]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
se crede le possa essere utile rivolgersi ad uno psicologo e non ve ne sono nella sua scuola, potrebbe chiedere al suo medico di base, oppure potrebbe rivolgersi al consultorio della sua ASL.
Naturalmente lei è l'unica persona a dover valutare se sia il caso o meno di farlo.
La saluto cordialmente.