Innamoramento
Gentili Dottori,
ho una relazione a distanza da tre anni, ci vediamo poco, ma lui comunque mi è vicino. Il problema sono io, e forse la mia vita piatta... Da un po' conosco un ragazzo, da subito ho sentito una forte attrazione, più piccolo di me, mi è stato vicino come amico sempre via telefonica, non è mai stato di grandi messaggi, spesso abbiamo fatto sesso virtuale... Ma siamo entrambi fidanzati... Mi ha sempre chiesto di vederci, alla fine l'ho voluto incontrare, abbiamo fatto petting, era molto sensuale... Io adesso sto male, non sono la ragazza perfetta che avrei voluto essere per il mio ragazzo... Il pensiero di quest'altro mi tormenta, tante volte ho cancellato il suo numero, ma non ci sono riuscita a dimenticarlo... Mi chiedo perché lui abbia tutta questa presa su di me, non fa grandi cose per me, spesso non risponde, eppure sono qui a soffrire... Non è giusto verso il mio ragazzo, so che è tutto sbagliato, ma soffro... Come posso placare questa inquietudine? Grazie, volevo sfogarmi, non ne posso parlare con nessuno... Non ho nessuno con cui sfogarmi...

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, forse è troppo tempo che avete un rapporto a distanza..tre anni sono tanti.. ogni quanto riuscite a vedervi ? Temo che le manchi non solo il calore della vicinanza fisica , una vita sessuale più calda e presente , ma anche la complicità delle anime, prerequisito alla complicità dei corpi..
Che previsioni è possibile fare per il futuro . ? Lei intanto come vive , con chi ? Ci parla di una vita piatta, piatta in che senso, senza uscite , incontri con amici e amiche , o anche senza tanti interessi, obbiettivi e traguardi da raggiungere ? Perchè, secondo me per reggere alla distanza è indispensabile fare intanto una vita colorata in altro modo, fare cose interessanti nel lavoro, nello studio, essere motivati a qualcosa , da imparare, raggiungere.. Altrimenti l'aria grigia che gira finisce col farti fare qualcosa , anche sbagli, questo ragazzo , anche carino, che c'è e non c'è , e tanto non si spreca mi pare.. però bene o male è là e qualche vibrazione arriva.. Non si faccia tanti sensi di colpa.. non siamo arcangeli alla fine, rifletta però se è possibile fare qualcosa per cambiare e movimentare la sua vita affettiva .. Parlatevi, il tempo passa, parlatevi della voglia che avete o no di vedervi di più e di come si può migliorare la situazione..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
La ringrazio Dottoressa per la risposta, purtroppo la mia vita è piatta, in primo luogo ho perso il lavoro, non ho amicizie, in realtà sono io che non mi sento stimolata con alcune persone e di conseguenza preferisco non uscire, o uscire da sola... Ultimamente, dopo la perdita del lavoro ho messo in discussione pure la mia relazione, non so se riuscirò a trasferirmi da lui... intanto sono passati tre mesi da quando non ci vediamo, speravo venisse lui, ma se non mi muovo io... ha detto che verrà tra poco, ma se dico che parto io subito coglie la palla al balzo e non viene... Vorrei più intraprendenza da parte sua... Sì, mi manca averlo vicino, mi manca molto la sfera sessuale, mi sento depressa e demotivata... Con quest'altro ragazzo ho peggiorato la situazione, sto sempre su whatsapp a controllarlo, mi sento male... Mi sento inutile, vorrei solo sentirmi meno sola...