Sudorazione eccessiva
Salve.
E da ieri che di notte Soffre di sudorazione eccessiva. Mi sveglio e mi sento agitato. Poi dopo un po’ inizio a sudare, comincio a camminare per casa e così calcolando anche che sono piuttosto sovrappeso entro in un circolo che mi fa sudare, poi smetto, poi ricomincio e così via, non riuscendo più a dormire. Questo però mi mette “ansia” perché circa tre anni fa mi è stata diagnosticata una leucemia e tra i sintomi avevo proprio quello della sudorazione notturna e quindi il pensiero mi corre subito a quello. La malattia è in remissione dopo un anno di chemio intensa e dopo due anni di mantenimento concluso proprio un paio di settimane fa. Da più di un anno mi sono rivolto ad una psicoterapeuta per combattere le mie ansie e avevo risolto, ora ho questo problema è non capisco se sia dovuto ad ansia o ad un ritorno di malattia. Ho effettuato subito un emocromo risultato nella norma. Cosa ne pensate?

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Innanzitutto sono veramente lieto di sapere che il problema oncologico è in remissione! È un gran successo!
E mi congratulo con lei anche per aver intrapreso un percorso psicoterapico!
Ora: l’iperidrosi (eccessiva sudorazione per l’appunto) può essere dovuta a varie cause tra cui anche ansia e peso corporeo. Tenga conto che il nostro corpo ha una memoria esattamente come la nostra mente, tendendo quindi -non di rado- a riproporre sintomi che si sono sperimentati durante la patologia ma che effettivamente non correlano più con la patologia stessa.
Tuttavia, dato che qui siamo in area psicologica psicoterapica e non medica, le suggerisco di contattare l’equipe oncologica che si è presa cura di lei ponendo loro la stessa domanda del consulto.
AAA: consideri che il sintomo della sudorazione si è presentato una volta sola. Potrebbe essere legato al caldo che sta arrivando per esempio. Vede quante alternative di pensiero ci possono essere? Perché andare subito su un ritorno della malattia? Aspetti qualche giorno e poi, contatti i dottori che l’hanno seguita. Non le torna utile allarmarsi subito.
Anche per la questione dell indice di massa corporea, almeno che non sussistono disfunzioni ad esempio endocrine, potrebbe essere decrementato con l’aiuto di un bravo medico nutrizionista. Molti studi inerenti la correlazione tra BMI e stati cognitivi ed emotivi, suggeriscono come un normale BMI abbia ricadute positive su tono dell’umore, migliorando consapevolezza, gestione e espressione emotiva.
Cordiali saluti e se ritiene ci faccia sapere
Molti auguri!!!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la riposta. Ho contatto i miei dottori che mi seguono, anzi sono stato da loro e vedendo l’emocromo per loro non c’è niente di cui preoccuparsi. Però io non sono convinto, ho paura stiano sottovaluto la cosa visto che si avevo avuto altre volte questa situazione (proprio per questo mi sono rivolto ad una sua collega), ma stavolta mi sembra più intensa. Per di più mi sembra strano perché era da mesi che non avvertivo sensazioni del genere, sembravano superate.
[#3]
Ex utente
In aggiunta, questa sensazione mi viene anche durante i pasti, e talvolta la mattina. Inoltre quando mi accade nella notte mi viene stimolo di andare in bagno (non per urinare) con specie di mal di pancia. Pensa che questo possa derivare da un problema ansioso?
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Saprebbe dirmi quali sono le parti del corpo in cui avverte maggiormente la sudorazione? Insomma, le zone che sudano di più?
[#5]
Ex utente
Nella parte alta del corpo. Spesso lo fa quando mi alzo la notte mentre dormo. Mi viene una sensazione di calore, sudo un po’ (anche se non sempre, a volte mi sento solo accaldato) inizio a sentire freddo a mani e piedi, e così mi agito ancora di più. A cosa pensa sia dovuto?
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Guardi, le suggerirei di escludere eventuali cause medico/organiche prima di parlare di iperidrosi ansia correlata. È vero ed è provato che circoli viziosi di ansia e stress possano determinare sudorazione soprattutto su ascelle, fronte e palmo delle mani. Come è vero che accanto ad una eziologia psicologica ci possano essere cause mediche. In questi casi, ad esempio, andrebbe trattata la sudorazione eccessiva sia psicoterapeuticamente che medicalmente.
Prima di giungere a conclusioni affrettate senza un razionale chiaro, la invito a fare una visita presso un medico nutrizionista e presso un endocrinologo.
Almeno, in questo modo, inizieremo a capire.
Buona domenica!