Sogni
Buongiorno, frequento un ragazzo che mi piace molto. E vorrei mettere su famiglia con lui. Pero' mi inquieta perche' e' molto impulsivo e fa discorsi aggressivi. A volte mi trattengo nel parlare perche' mi guarda male e mi mette una sensazione di paura. Da un po' di tempo faccio spesso sogni in cui siamo io e lui e lui mi tratta male e mi urla dietro e io poi mi sveglio contenta che fosse solo un sogno. Secondo Voi questi sogni sono il mio subinconscio che mi dice che non e' la persona giusta per me?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente ,
non mi meraviglia il Suo desiderio di comprendere quale messaggio Le diano questi sogni , considerato che fin dall'antichità gli umani hanno espresso la stessa esigenza.
E la psicologia cosa ne dice?
Ecco alcuni "..spunti di riflessione per aiutarmi a comprendere ..", come Lei ci chiede.
1. Non tutte le correnti di studio psicologiche e scientifiche riconoscono valido e affidabile il lavoro sui sogni, dipende dall'orientamento.
Una testimonianza ne sono gli articoli di stampo molto differente compresenti nello stesso sito di Medicitalia, sempre sui sogni;
2. Alle "persone in genere" cosa "dicono" i propri sogni?
Molte volte riconosciamo in essi frammenti delle paure o preoccupazioni vissute nella giornata/periodo precedente;
qualche volta essi fanno riflettere sui risvolti emotivi che un certo fatto ha suscitato dentro di sè,
magari sottovalutato da svegli e riemerso da .. dormienti; come un "Alert".
3. Anche quegli Psicologi che ritengono interessante o importante lavorare sui sogni, sono consapevoli che l’interpretazione dei sogni è possibile solo all’interno di un contesto in cui avviene una conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio un trattamento psicoanalitico, ma non solo.
E dunque online non è mai possibile "l'interpretazione dei sogni" banalmente intesa, del tipo: “Ho sognato questo, che significa?"
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.