Ansia e paura
Buonasera dottori,da un mesetto mi sono resa conto di avere di nuovo ansia che a volte sfocia in attacco di panico,queste crisi d’ansia iniziano a causa di un periodo molto stressante dovuto alla perdita di una persona cara. La mia ansia è per lo più per la salute,ad ogni minimo dolore vado in panico e mi spavento soprattutto adesso che sono al sesto mese di gravidanza e provo tante sensazioni nuove che a volte mi spaventano ma la mia paura più grande è il cuore soprattutto adesso che lavora per due ho sempre paura possa fermarsi all’improvviso o che possa venirmi un infarto,io ho 26 anni e ad ottobre ho effettuato un ecocardiogramma,2 mesi fa un’elettrocardiogramma e due settimane fa un ECG sec holter e ovviamente questi controlli dovuti a delle extrasistole che mi hanno spaventata sono risultati tutti negativi,vorrei essere rassicurata perchè in questi momenti non riesco ad essere razionale e vorrei vivermi la mi agravidanza in modo sereno. Vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
Lei scrive: "ad ogni minimo dolore vado in panico e mi spavento soprattutto adesso che sono al sesto mese di gravidanza e provo tante sensazioni nuove che a volte mi spaventano ma la mia paura più grande è il cuore "
Il problema delle persone ansiose è principalmente quello di non essere molto abili a leggere correttamente i segnali che il corpo invia e che sono del tutto sganciati dai sintomi di un infarto o cose del genere.
Se non ci ha pensato ancora, una consulenza psicologica è indicata, anche per vivere serenamente la gravidanza e il puerperio.
Cordiali saluti e tanti auguri !
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Dottoressa la ringrazio per avermi risposto così in fretta,secondo lei un cuore sano non è esposto a maggiori rischi durante la gravidanza soprattutto una persona ansiosa come me?!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
l'ansia non ha mai ucciso nessuno! :-)
Non è una battuta, ma è vero che i sintomi ansiosi sono spesso fastidiosissimi e invalidanti, però se letti correttamente e gestiti altrettanto correttamente, si possono superare questi brutti momenti anche in tempi molto stretti.
Inoltre, non è detto che Lei debba per sempre restare una persona ansiosa e che questa sia la Sua etichetta.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Dottoressa lei mi ha rassicurata moltissimo la ringrazio,comunque penso che inizieró un percorso per superare le mie ansie grazie mille