Fantasie sessuali e reazione ad esse
Cari dottori, premetto che la cura farmacologica e psicoterapeutica per la mia ansia prosegue abbastanza bene!
Detto questo, sono stato settimana scorsa in seduta e la prossima sarà settimana dopo le vacanze di Pasqua.
Chiedo a voi un mio dubbio che ho dimenticato di chiedere al terapeuta (sono tante le cose di cui parlare in terapia e quindi ogni tanto sfugge qualcosa)
Questo mio dubbio riguarda le fantasie che condividiamo con la mia partner.
Premetto che uno dei pensieri intrusivi che caratterizzavano il mio problema di ansia è la paura di non essere in grado di amare per sempre la stessa persona.. la paura di non amarla anche tempo fa... paure che stanno piano piano svanendo.
Oggi ho fatto caso a una cosa,le fantasie che usiamo ogni tanto per accendere il desiderio (ad esempio gli tiro giù un po' le maglie per scherzo in macchina.. quando siamo in giro, con annesse fantasie di esibizionismo mai realizzate ) ogni tanto, terminati i nostri momenti intimi,sia reali che virtuali, mi danno un po' fastidio.. accendono poi in me pensieri di gelosia che ritengo forse anche eccessiva. è normale tutto ciò? Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
mi fa piacere che la terapia proceda bene.
Quanto alle domande che ha tra una seduta e l'altra, non abbia la preoccupazione di trovare risposte immediate, anche perchè quella che pone sembra proprio dettata dal sintomo e quindi non sarà con le rassicurazioni on line che starà meglio.
Inoltre, se la terapia va bene, non sono favorevole allo spostamento del luogo di cura anche qui.
Ovviamente le dico questo per il Suo bene, in quanto è corretto che Lei si affidi esclusivamente ai Colleghi che la seguono direttamente.
Noi, invece, non La conosciamo e non possiamo entrare nel merito.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica