Cattivi pensieri
Buonasera dottori,
Richiedo un consulto per dei pensieri che mi capita di fare.
Sono un ragazzo tendenzialmente nervoso, mi infastidisco molto velocemente quando le persone intorno a me insistono nel volermi convincere a fare certe scelte
Il problema è che quando mi capita faccio poi dei cattivi pensieri; l’ultimo, il peggiore secondo me, è avvenuto l’altro giorno. Sto cercando casa per andare a vivere da solo, e mia mamma stava guardando degli appartamenti; ne ha trovato uno, che però superava di molto il mio budget, e nonostante il mio dissenso insisteva nel dirmi dove si trovava, che era così piuttosto che colà finché mi sono spazientito e le ho risposto male; nel frattempo però ho pensato che si meritava il tumore al seno (fortunatamente benigno) che aveva avuto lo scorso anno e da cui è guarita.
Dopo questo pensiero mi sono sentito morire dentro, perché mai ho fatto un pensiero simile quando lei sta solo cercando di aiutarmi? Ovviamente non penso davvero una cosa del genere, ed anzi spero che possa vivere sempre in salute e serenità.
Perché capita di avere questi pensieri, che fanno solo star male e sentire in colpa?
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Perché capita di avere questi pensieri, che fanno solo star male e sentire in colpa?"
Gentile Utente,
Lei giudica il tipo di pensiero che Le è passato per la mente mentre stava discutendo con la mamma.
E' vero, possiamo dire che non è certamente il massimo, ma un pensiero che ci attraversa la mente è solo un pensiero.
A volte i nostri pensieri sono "belli", altre volte lo sono meno, ma quello che fa la differenza è il modo in cui noi trattiamo questi pensieri.
Ad esempio, se siamo ansiosi, tenderemo ad attribuire significati che magari non ci sono, come: se ho pensato questa cosa, è perchè...........
e qui la fantasia e i timori si scatenano!!
Lei è una persona ansiosa?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Buonasera dottoressa,
io sono una persona estremamente ansiosa, ed in questo periodo sto lavorando ad un progetto di lavoro che richiede trasferte fuori sede e grande concentrazione ed impegno, quindi sono abbastanza sotto pressione.
Proprio per questo motivo, i miei genitori mi stanno aiutando a trovare una soluzione abitativa adatta alle mie esigenze, e mi dispiace trattarli male e reagire in maniera scontrosa quando loro non stanno facendo altro che aiutarmi.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
al di là dello stress di questo ultimo periodo, che certamente può avere un peso notevole nell'accentuare la problematica, se Lei è già una persona ansiosa, può rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per lavorare sull'ansia, imparando a gestire anche l'impulsività che, sempre sotto stress, diventa talvolta più difficile da gestire.
Cordiali saluti,