Attacchi di panico o ansia ?
Buongiorno Sono una ragazza di 30 anni e ho due figli da circa 10 mesi ho partorito mia figlia e alla nascita ci diagnosticata nella sindrome di Down all'inizio l'ho presa molto male non accettando il suo cromosoma ma adesso ogni volta che la guardo il cuore mi si gonfia d'amore da circa 3 mesi credo di soffrire di attacchi di panico ne soffrivo già quando avevo 20 anni come con la prima gravidanza all'incirca dopo 8 mesi cominciai ad avere strani sintomi come una bolla al cuore a quel tempo feci tutte le analisi e anche un ecocardio e risulta tutto nella norma adesso il problema si ripresenta dopo 7 anni e dopo 10 mesi dal parto sento come una bolla al centro del petto che scoppia non riesco a capire se è stomaco o cuore Tutto è cominciato 3 mesi fa quando ero sul divano con mia con mia figlia Mi sono sentita girare la testa e pensavo di stare per svenire quel periodo facevo una dieta e ho pensato che fosse stata lei la causa di quel senso di svenimento ma dopo qualche giorno il sintomo Si è ripresentato ed ho cominciato ad avere l'ansia di avere qualcosa ho fatto le analisi dell'emocromo glicemia e tiroide e vanno benissimo Sono perfetti poi dopo quello cominciato a soffrire molto di ansia mi fa sempre male la cervicale ho sempre dei giramenti di testa anche se sento che non ho l'ansia al centro dello stomaco mi sento comunque avere questi giramenti di testa come se non capisci più nulla Mi sento la testa vuota mi sembra anche di vedere male sono andata da un osteopata il quale mi disse che avevo molte contratture ma dopo la sua visita ho cominciato a soffrire ancora di più di dolori alla cervicale ho paura di avere anche dei problemi neurologici perché ogni tanto sembra come se lei gli occhi mi vibra assero o la vista Si contorcersi a vent'anni quando soffrivo di attacchi di panico questo non mi succedeva Ma adesso quando sono in macchina mi prende un attacco di panico e mi sembra come se non riuscissi più a vedere come se mi girasse la testa ho anche la nausea e sento sempre una sorta di vertigini e soprattutto mi sento una pressione sopra il naso che sembra che ogni tanto scoppia come se avessi un naso attappato che poi si stappa Però io lo sento Sulle ossa come se le ossa si staccassero non so se mi spiego Vi ringrazio se mi risponderete Scusate ma ho dovuto mettere scrivere con un audio quindi chiedo scusa per l'assenza delle punteggiature Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
intanto mi dispiace molto per la situazione stressante che sta vivendo, soprattutto con la bimba piccola.
Per quanto riguarda la sintomatologia, se è tutto negativo da un punto di vista fisico, vale la pena tornare dal medico di base che sarà un coordinatore di tutti gli specialisti coinvolti e capire se si tratta di una problematica psicologica.
Lei, quando a vent'anni soffriva di attacchi d'ansia, è stata vista da uno psicologo psicoterapeuta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Salve dottoressa... le chiedo scusa per il testo poco chiaro ma quel giorno avevo la bambina in braccio.... le spiego ,a 20 anni soffrivo tantissimo ma poi credo mi siano passati nel momento in cui lasciai un lavoro e il mio ex compagno che mo creavano molto stress .... ora ovviamente nn posso abbandonare ne mio marito che ormai per lui esiste solo la bambina,ne posso lasciare tutto solo perché mi sento oppressa... io volevo capire se veramente questi sono attacchi di panico o ansia... da quando quella volta mi sentii male pensando do svenire,non avevo un ansia forte.sudavo freddo e mi sentivo perdere i sensi cosa nn successa .... e da lì in poi all'inizio mi venivano cosi; sensazione do svenimento e di vista che traballava e poi sudorazione.alla fine tutto mi lasciava un senso di stanchezza e di angoscia....
Adesso a volte mi prende allo stomaco,ansia normale insomma. A volte mi sembra come do stare si di una barca. Non mi sento stabile e ho dei giramenti do testa.... ma questo tutto il GIORNO. se nn ci penso nn mi succede e questo mo fa pensare .... ormai mi sono fissata che ho qualche malattia.... A dicembre mia figlia è stata ricoverata un mese per bronchiolite ed ha dovuto mettere l ossigeno... poi mio figlio con febbre a 40 ..... poi anche io e mio marito febbre altissima.... poo la stanchezza ogni giorno che dormivo poco e dovevo faretutto da sola .... mettiamoci anche il fatto di stare sempre sola in casa e a 30 anni mi sono ritrovata a fare solo "pulizie, pappa,cambio pannolino e servizi di casa ".... e mio marito quando non va a lavoro o palestra riesce solo a dedicare il tempo ai bambini e ad altri servizi in casa (mi aiuta tantissimo su questo:io in 3 anni non ho mai fatto una lavatrice o i piatti ) .... questi sintomi che ho potrebbero essere do natura psicologica oppure qualche malattia ?
Cmq vi ringrazio perché svolgete un lavoro gratuito e siete anche sempre disponibili ad ascoltarci.... cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Chiara Illiano Psicologo
Buongiorno gentile utente, mi ricollego alla sua ultima domanda in cui chiede se i sintomi possono essere di natura psicologica oppure qualche malattia: eticamente, deontologicamente e professionalmente (per la professione che svolgiamo da psicologi e non da medici) non possiamo rispondere alla sua domanda. Ma possiamo consigliarle di fare tutti gli accertamenti medici di cui necessita. Se risultassero negativi allora si, molto probabilmente sarebbe ansia anche perchè ne ha già sofferto. In passato, da quello che ho capito, le sono passati "naturalmente" con un cambio di stile di vita stressante...ora le potrebbero essere tornati a causa di fonti di stress che, giustamente, non può (e non vuole) eliminare. Il mio consiglio non può che essere quello di rivolgersi ad un professionista esperto che possa aiutarla a superare questo momento, esistono molti approcci di psicoterapia assolutamente efficaci nel superamento dell'ansia anche in tempi brevi. Secondo il mio approccio, quello strategico, l'ansia viene superata con una serie di strategie e di protocolli messi a punto ad hoc per il singolo paziente.
Se ha dubbi o domande non esiti a contattarmi
un caro saluto,
Dr.ssa Chiara Illiano
Psicoterapeuta breve ad approccio strategico
[#4]
Utente
Buonasera. La ringrazio per La risposta... Allora,adesso siamo da due giorni in Puglia dai parenti di mio marito ( lui è un colonnello della guarda di finanza e viviamo a roma). In questi due giorni gli sbandamenti nn ci sono stati tranne quando ci pensavo. L ansia nn cè stata e sono riuscita a fare tutto con serenità... a questo punto penso siano davvero ansia e fissazioni (per esempio adesso come una scema provo a fare il test degli occhi chiusi tirando su la gamba perché mi sono fissata che questo sbandamenti siano dovuti al tumore al cervello,ed ovviamente apparte qualche sbandamenti riesco benissimo a stare in equilibrio) .... cmq appena torno a Roma voglio fare per prima una visita dal neurologo e poi a chi mo devo rivolgere? Psicologo o psichiatra? Scusate ma non conosco nessuno a Roma.. mio marito ha un ospedale privato per la caserma ma nn credo che ci siamo anche psicologi per le mogli ... poi volevo chiedervi ,potrebbe essere che questo sbandamenti siano causati dal fatto che in un mese sono andata sue volte dall osteopata per farmi scrocchiare la cervicale?( avevo tensione muscolare e un Po di contratture)
Strano...... il cervello..... Ti fa credere do avere cose brutte e ti da anche i sintomi solo per dirti "EHIIIII GUARDA CHE È INUTILE CHE FAI FINTA DI NIENTE,QUESTA SITUAZIONE DOBBIAMO RISOLVERLA ALTRIMENTI CONTINUO..... :)
grazie ancora per tutto ..... Buona domenica
[#5]
Dr.ssa Chiara Illiano Psicologo
Buongiorno, mi dispiace ma per me è impossibile (non avendo le competenze) rispondere alla sua domanda sull'osteopata. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un medico per escludere una problematica fisica (a cui potrà fare anche la suddetta domanda) e poi rivolgersi ad uno psicologo per una diagnosi ed un intervento sul versante psicologico. Eventualmente esistono numerosi approcci di psicoterapia, il mio (quello strategico breve) usa alcune tecniche specifiche nel caso dei disturbi d'ansia e protocolli di intervento. Rispetto alla caserma di suo marito, anche qui, non so darle una risposta ma sicuramente può provare ad informarsi.
Un cordiale saluto,