Non riesco a dimenticare l'ex ragazza
Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, oramai è passato un anno da quando il rapporto con la mia ex è finito, mai un litigio, un rapporto perfetto, eravamo legati così intensamente che non credevo potesse esser vero, siamo entrambi molto introversi e abbiamo un carattere molto particolare, siamo stati insieme tantissimi anni sommati agli anni di speciale amicizia, ci capivamo su tutto e ci stupivamo perché nessuno c'era mai riuscito. Mi lascia così, si trova in un'altra città da tanto tempo e siamo parecchio lontani, ci sono lacrime da parte di entrambi per circa un mese,finché lei scompare, comincio a commettere sbagli che mi perseguiteranno per sempre, fingo, contatto amiche per sapere di lei, commetto errori su errori, ci vediamo un altro paio di volte e lei mi scrive un messaggio in cui mi dice che sono un falso e che non vuole più avere più niente a che fare con me, che sono sempre stato il suo migliore amico, io entro in una depressione profondissima, abbandono tutto, le mie passioni perdono di senso, il lavoro, lo studio vacillano, inizio a perdere i capelli, l'ansia mi distrugge, non dormo più, questo fino ad oggi, è passato un anno ma continuo a vivere male, a non vivere, ho provato a voltare pagine ma i miei amici mi considerano un falso, tutti credono che quel che mi importi sia solo lei, ho iniziato a fare cose assurde perché anche il pensiero di tutta la gente intorno a me è diventato un problema, ho perso tutta la forza e la passione verso ogni cosa.. Non so come fare, c'è stato anche un periodo di autolesionismo, nel senso che non mangiavo per 5 giorni anche 6 finché non dovevo tornare a mangiare per forza, delle volte perdo il "senso del tempo", dormo di giorno e sto sveglio di notte.. Penso costantemente a lei ma non come un'entità, ricordo ancora la voce, l'odore, tutto quello che abbiamo fatto insieme, ricordo tutta la sua vita perché le sono stato sempre accanto, lei non mi ha mai contattato, anzi piano piano cancellava sempre più cose di me, prima le foto, poi i regali, piano piano sta cancellando tutto. Io voglio solo stare meglio

[#1]
Psicologo attivo dal 2018 al
Psicologo
Gentile Utente
la perdita di un "rapporto perfetto" sembra essere cosi difficile da accettare e cosi distruttiva a tal punto che lei dice: "io entro in una depressione profondissima, abbandono tutto, le mie passioni perdono di senso, il lavoro, lo studio vacillano, inizio a perdere i capelli, l'ansia mi distrugge, non dormo più, questo fino ad oggi, è passato un anno ma continuo a vivere male, a non vivere".
Quello che mi arriva è come se quella relazione facesse da catalizzatore della sua vita e del valore che lei da a se stesso e alle sue passioni.
Tuttavia, malgrado questa situazione di forte disagio che lamenta, si rende conto di voler fare qualcosa per se, per "stare meglio" appunto, non perdendo di vista che la priorità è lei e nessun altro.
Considerando quanto detto nelle ultime righe, potrebbe trarre giovamento da un percorso psicoterapeutico con un professionista che la potrà aiutare a stare meglio.