L'amore cambia?
Salve,
Ho già scritto in passato su questo sito, e volevo chiedere un consiglio perché ho sempre trovato rassicurante parlare con voi esperti. Sono una ragazza di quasi 19 anni e ho un ragazzo da 2 anni. Abbiamo una relazione stabile, felice, e fino a 2 giorni fa andava tutto alla grande. Lui é un ragazzo fantastico, e io sono sempre stata molto fiera di lui e del suo lavoro (ha 20 anni ma guadagna bene e, anche se un po' maldestro, é molto responsabile, anche se la sua famiglia dice sempre il contrario).
Venerdi é stato sgridato sul lavoro, e non ha ottenuto una promozione che per la sua cariera sarebbe stata molto importante (gli avevano proposto un contratto a tempo indeterminato che ora non é più sicuro).
Io sono rimasta molto delusa nel sapere che lo hanno "accusato" di lavorare in modo superficiale, e sono 3 giorni che mi sembra che il mio amore si sia un po' spento. Gli voglio bene, e ora mi sto rilasando un po', ma sono preoccupata.
L'amore puó diminuire? Io sono sempre stata pazza di lui, e ho sempre atteso i momenti in cui ci trovavamo...ma in questi giorni non sono entusiasta (anche se parlandone con lui ho capito che ha lavorato male perché non era contento di cambiare mansione e reparto). Puó essere che io ami piú l'idea del tipo di uomo che lui rappresenta, che lui stesso? O forse, visto che di questa questione abbiamo discusso venerdi (ho sbagliato a prendermela con lui, non me lo aspettavo e questo mi ha agitato), sono ancora 'agitata' e sto pensando troppo?
Lo so che dall'esterno sembre una questione banale, ma ho paura che il mio amore per lui cambi in modo negativo nel tempo.... Non so, ogni volta che capita una situazione del genere poi in qualche giorno mi passa, ma ho sempre paura di non tornare ad amarlo come prima....voi cosa ne pensate? L'amore in fondo, dopo due anni cambia, ma torneró anche dopo questo stupido litigio a desiderarlo al massimo? Settimana prossima saró in gita scolastica...mi fará bene passare del tempo lontano da lui? Mi tornerà la voglia matta di vederlo? Ci vediamo spesso e forse questo ha fatto perdere un po' di desiderio?
Scusatemi tanto per lo sfogo e per la questione adolescenziale. Grazie a tutti per coloro che mi risponderanno.
Ps mia mamma mi ha detto che io e lui abbiamo opinioni e atteggiamenti diversi nel campo del lavoro e dello studio e che questo a lungo andare ci "farà scoppiare"...forse queste parole mi hanno condizionato?

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
sembra che Lei stia passando dalla fase dell'innamoramento a quella dell'amore,
quella delicata transizione cioè in cui si prende atto che l'altra persona NON è così perfetta ed entusiasmante come l'avevamo fino a quel momento percepita.
Aree differenti del cervello - oltre che del cuore - si attivano, altre si spengono:
Ora se ne vede qualche crepa, qualche difetto.
E altrettanto può accadere a lui nei Suoi confronti, prima o poi.
Certamente l'amore cambia,
diventa più realistico .. se resiste alla ..realtà.
Ma non meno forte.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.