Ansia e fobie
Salve, scusate in anticipo se chiedo un
nuovo consulto in questa sezione. Sono un ragazzo di 25 anni che soffre di ansia e attacchi di panico e di emicrania con aura da tanti anni . Premetto che sono anche molto ipocondriaco, ho effettuato diverse visite e controlli tra cui visite neurologiche,Risonanza magnetica e Angio-Rm encefalo, Tac encefalo, EEG, visite oculistiche e campo visivo, elettrocardiogramma risultate tutte negative, sono stato seguito da un psichiatra con la seguente terapia entact, Depakin xanax e levobren, e sto facendo psicoterapia presso un Asl, la situazione sembrava migliorata ma in seguito ad un valore risultato elevato dalle analisi del sangue ha dovuto ridurre il levobren e la situazione è peggiorata dopo in seguito ad un incomprensione non mi sono fatto più seguire dal psichiatra, e sono stato da un altro psichiatra pochi giorni fa presso l'ASL e mi ha sostituito l'entact con daparox lasciando invariato il resto, vi volevo chiedere siccome sto assumendo il daparox da pochi giorni e ho effetti collaterali, è possibile che le mie paure come quella della morte improvvisa del arresto cardiaco e di altre malattie come l'ictus possa divenire solo dal ansia? È possibile che la mia sia un po' di depressione? Perché vivo male a causa di queste cose, vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Lei è stato visitato solo pochi giorni fa dallo Psichiatra che, prima di modificare i farmaci, avrà fatto certamente una diagnosi.
Ora Lei chiede a noi "..È possibile che la mia sia un po' di depressione?.."
Se desidera che la terapia funzioni, occorre coltivare la fiducia nel proprio curante,
mentre scrivendo qui mette in dubbio la diagnosi ricevuta. Ma senza averne miglioramento.
Non a caso sono decine i consulti dell'ultimo anno ma,
come vede,
non La hanno aiutato se è necessario continuare a replicarli.
Per quanto riguarda gli eventuali effetti collaterali dei farmaci, se ritiene possiamo "girare" il Suo dubbio agli Psichiatri, che si occupano appunto anche di farmaci.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio per la risposta, riguardo gli effetti dei farmaci mi è già stato detto che è normale visto che ho iniziato il farmaco da poco, il problema è che volevo capire se effettivamente l'ansia mi può portare a queste condizioni
Cordiali saluti
[#3]
La domanda va rivolta a chi fa la diagnosi.
Comprendo che al momento magari si è agitati e le domande vengono in mente dopo,
ma noi non La abbbiamo incontrato di persona
e dunque non abbiamo su di Lei le stesse info dello psichiatra.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti