Aborto spontaneo
Buongiorno, in seguito ad un rapporto non protetto e regolato dal coito interrotto, sono rimasta incinta di un uomo che non frequento più. Non ero a conoscenza della gravidanza e il ritardo non mi ha preoccupata in quanto in mio ciclo mestruale è sempre irregolare. Qualche giorno fa ho avuto un aborto spontaneo dopo forti dolori. Purtroppo ad oggi continuo ad avere perdite ematiche ed è tutto talmente doloroso che non riesco a smettere di farmene una colpa. Vorrei chiamare quest uomo ma non so come potrebbe reagire. Non so cosa fare.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
non è ovviamente colpa sua se ha avuto un aborto spontaneo: è comprensibile che dal punto di vista emotivo lei senta questo, ma dal punto di vista razionale non può non esserle chiaro che l'accaduto è totalmente indipendente dalla sua volontà cosciente.
Non sono in grado di darle un'indicazione sicura circa l'opportunità di avvisare dell'accaduto il suo ex partner: se è la stessa persona della quale ha parlato nel precedente consulto non credo che troverà da parte sua comprensione o interesse per quanto sta passando.
Le suggerirei in ogni caso sicuramente di cercare un sostegno psicologico, magari rivolgendosi allo psicologo del consultorio familiare più vicino, per elaborare l'accaduto e le emozioni che comporta.
Un caro saluto,
dott.ssa Flavia Massaro
-www.serviziodipsicologia.it
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se